Australian Open

Djokovic balbetta ma avanti, fuori Tiafoe

Altra giornata tranquilla all’Australian Open, dove i pronostici sono stati rispettati quasi per intero. Il “quasi” riguarda Frances Tiafoe, che era in rotta di collisione con Sinner ma che ha pensato bene di perdere contro il ceco Toma Machac, buon giocatore ma insomma se ci perdi in tre set al secondo turno di uno slam è il momento di farsi qualche domanda. E riguarda soprattutto Novak Djokovic, costretto a restare in campo altre tre ore – e fanno 7 in due soli turni – e in condizioni fisiche che sembrano abbastanza approssimative, complice probabilmente il problema al gomito. Sta di fatto che con uno meno sciagurato del povero Propyrin il serbo non sarebbe arrivato al terzo turno, considerato i disastri della fase centrale del match. Popyrin ha avuto 4 palle – tre consecutive – per portarsi avanti due set a uno, ma ha buttato al vento qualsiasi cosa e ha avuto un guizzo d’orgoglio solo quando ha annullato i primi tre match point di Djokovic. C’è da augurarsi che il serbo rimanga così almeno per altri nove giorni…

Tsitsipas, ha di nuovo perso il primo set ma dopo aver rischiato qualcosa sembrava avviarsi ad un facile successo prima di impantanarsi nel finale del quarto. Falliti due match point, Tsitsipas ha ceduto 8 punti di fila a Thompson e smarrito la prima, tanto da regalare addirittura 4 palle per arrivare al quinto all’australiano. Salvate quelle Tsitsipas ha giocato un gran tiebreak e ha chiuso l’incontro.

Pure per Shelton dopo due set impeccabili ha un po’ balbettato contro O’Connel ma alla fine ha chiuso al tiebreak del quarto mentre sono stati bravi Rublev, che dopo le tribolazioni del primo turno ha disposto agevolmente di Eubanks, Fritz, che ha battuto Gaston, e Khachanov che ha liquidato Kovacevic. Ma per i risultati potete guardare qui, meglio sottolineare l’uscita di Monfils, superato dal prossimo avversario di Djokovic, un buon Etcheverry. Come si capisce è stata una giornata così così, ma tra un paio di giorni dovrebbe andar meglio.

Roberto Salerno

Nato a Palermo, ho scritto un paio di racconti, vari saggi, circa 700 articoli di tennis, ma vado fiero solo di qualche flash, di una in particolare. Sono stato inviato non è tutto questo granché. "è favorevole ad un discorso democratico, in cui tutti parlano e poi lui spiega i motivi per cui gli altri hanno torto"

Share
Published by
Roberto Salerno

Recent Posts

Anche a Roma la finale Sabalenka-Swiatek: Aryna batte Collins

Aryna Sabalenka contro Iga Swiatek, Iga Swiatek contro Aryna Sabalenka. Due settimane dopo, di nuovo…

5 ore ago

Swiatek ferma una coraggiosa Gauff: terza finale a Roma in 4 anni

Iga Swiatek è riuscita a conquistare la quinta finale del suo 2024 grazie all'importante e…

11 ore ago

ATP Roma: delude Tsitsipas, Jarry e Paul in semifinale! Ok Bolelli/Vavassori

Un match che pareva già vinto, poi d'improvviso pressoché perso, infine recuperato e portato a…

13 ore ago

Dalla Romania: Halep penserebbe al ritiro dopo la mancata WC al Roland Garros

Il rientro alle competizioni di Simona Halep, pagata (con gli interessi) la squalifica per la…

13 ore ago

Jannik Sinner, Anna Kalynskaia nuova fidanzata? Il gossip impazza

Mentre è alle prese con l'infortunio all'anca che potrebbe impedirgli di partecipare al Roland Garros,…

15 ore ago

Collins senza tregua, Azarenka non regge. Semifinale contro Sabalenka

Da una parte Iga Swiatek contro Coco Gauff, dall'altra Aryna Sabalenka contro Danielle Collins. Roma…

1 giorno ago