Extra

Kvitova contro il torneo di Pechino e la WTA: “Rispetto per le giocatrici”

Se persino una giocatrice molto tranquilla e riservata come Petra Kvitova arriva pubblicamente a criticare l’operato organizzativo di un torneo chiedendo miglioramenti alla WTA, probabilmente si è davvero varicata una linea di sopportazione.

Non è una novità avere una giocatrice, in questo caso, che chiede più rispetto durante un torneo tra orari da salti mortali e rincorse per gli spostamenti da una location all’altra. Semmai lo è che a parlare sia l’ex numero 2 del mondo. Mai una parola fuori posto, mai una critica vera, in più di 15 anni di carriera. Fino a oggi.

Dopo la sconfitta per 6-4 7-5 contro Liudmila Samsonova nel secondo turno del WTA 1000 di Pechino, Kvitova si è sfogata con un comunicato sul suo profilo social (sia Twitter sia Instagram), che recita come segue:

“Davvero scomodo finire il mio match di primo turno all’una del mattino e poi dover essere in campo come da ordine di gioco alle 17:30 del giorno successivo quando ancora alcuni match di primo turno dovevano essere giocati. Ho sempre vissuto lo sport con grande rispetto e raramente ho criticato qualcosa, ma questa volta mi sento forte abbastanza per dire che ci deve essere un’opzione più corretta. Serve più rispetto per le giocatrici, WTA”.

Effettivamente, lei era già al secondo turno e la sua partita era in programma oggi prima di due incontri del primo turno: l’esordio di Coco Gauff (contro Ekaterina Alexandrova) ed Elena Rybakina (contro Zheng Qinwen, reduce dalla finale dei giochi asiatici). E non c’era nemmeno alcun obbligo di arrivare a martedì con tutti i match di secondo turno ultimati visto come siano appena quattro (su 16) gli incontri disputati. Inoltre, né lei né tantomeno Samsonova oggi avevano doppi in programma (nessuna delle due è iscritta al torneo di doppio) e non avevano bisogno di anticipare il loro match.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

ATP Roma: Bolelli/Vavassori fuori in semifinale

Niente finale nel doppio per Simone Bolelli e Andrea Vavassori agli Internazionali d'Italia. In apertura…

1 ora ago

ATP Roma: Jarry batte Paul e raggiunge Zverev in finale

È Nicolas Jarry il secondo finalista degli Internazionali d'Italia 2024. Se, nonostante una partenza sprint,…

15 ore ago

ATP Roma: Zverev in finale, Tabilo cede alla distanza

Il sollievo dopo la grande paura. Dopo aver patito a lungo, Alexander Zverev si è…

20 ore ago

Errani e Paolini in finale a Roma: travolte Dolehide e Krawczyk

Bellissima impresa nel doppio femminile con Sara Errani e Jasmine Paolini che sono giunte alla…

23 ore ago

Anche a Roma la finale Sabalenka-Swiatek: Aryna batte Collins

Aryna Sabalenka contro Iga Swiatek, Iga Swiatek contro Aryna Sabalenka. Due settimane dopo, di nuovo…

2 giorni ago

Swiatek ferma una coraggiosa Gauff: terza finale a Roma in 4 anni

Iga Swiatek è riuscita a conquistare la quinta finale del suo 2024 grazie all'importante e…

2 giorni ago