Extra

Raducanu, terza operazione subita: dopo i polsi, ora la caviglia

Emma Raducanu, reduce da due interventi ai polsi, ha completato questo sventurato ciclo di operazioni chirurgiche con un terzo giro sotto i ferri: questa volta per sistemare la caviglia sinistra.

La britannica, protagonista negli ultimi mesi di vari problemi fisici ricorrenti e che anche in questo inizio di 2023 ha dovuto fare i conti con diversi stop per dolori ai polsi, ha deciso durante il torneo di Madrid di fermarsi e fare, nel giro di tre settimane, i tentativi più estremi per uscire da questa situazione.

Era finita nell’occhio della critica per la sua conferenza stampa alla vigilia del WTA 1000 di Madrid, dove la stampa britannica riportava appena una cinquantina di parole in sedici domande. Quel giorno era parso tutto come un atteggiamento quasi svogliato della campionessa dello US Open 2021, che nel giro di due giorni avrebbe invece dato forfait accendendo i primi sentori di una situazione ben più pesante.

Ha cominciato con un primo intervento chirurgico al polso destro, poi nel giro di una settimana è arrivato quello al sinistro, e infine ora la caviglia sinistra. Fa abbastanza impressione vederla, per quanto sorridente e di buon umore, in una foto sul suo profilo Instagram con la gamba alzata e ingessata, così come tutta la zona dal gomito al polso lasciando fuori solo le dita, ma per quanto comunicava dopo la prima operazione subita non c’era più altra vera possibilità se non intervenire e cercare di risolvere la situazione una volta per tutte per eliminare il dolore che ormai a intervalli sempre più brevi ricompariva.

Il forfait al Roland Garros e Wimbledon è stato annunciato già dopo il primo intervento al polso, ma sembra plausibile pensare che per Raducanu si possa presentare uno stop più lungo. La carta di identità, se vogliamo, è completamente dalla sua e per provare a recuperare ci sarà tempo anche dovesse decidere di chiudere qui la stagione. A patto che finalmente sia riuscita, tra le varie questioni, a superare i problemi fisici che l’hanno spesso attanagliata.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Benvenuti nella sconfort zone

Insieme a te non Djoko più, guardo le nuvole lassù…scherzi a parte il veterano Djokovic…

2 ore ago

Paolini e Furlan si separano: “Grazie Renzo, ti voglio bene”

Come un fulmine a ciel sereno, Jasmine Paolini ha annunciato la separazione da Renzo Furlan.…

3 giorni ago

Ranking ATP/WTA: Sinner raggiunge Kuerten. Boom Mensik, Eala stupisce

Pur senza poter scendere in campo, Jannik Sinner continua a tagliare nuovi traguardi nel ranking…

3 giorni ago

Sabalenka regina a Miami, battuta Pegula in finale

Aryna Sabalenka ha vinto a Miami il secondo titolo WTA del suo 2025, il diciannovesimo…

4 giorni ago

L’Oltrepò Tennis Academy va fortissimo anche nei tornei: 2025 con almeno 16 eventi

Codevilla (Pavia) - Oltrepò Tennis Academy: un nome con molteplici valenze. Significa infatti sia centro di…

6 giorni ago

Un Berrettini eroico non basta contro Fritz, Djokovic in semifinale

Non basta uno straordinario Matteo Berrettini per battere Taylor Fritz, al termine di un bellissimo…

6 giorni ago