Giornata thriller quella che ha concluso la prima fase della United Cup.
Le “City Finals”, i playoff tra le vincitrici dei gironi accomunati nelle tre città che ospitano l’evento, hanno dato il quadro completo e chiaro delle quattro nazionali che voleranno a Sydney soltanto dopo il doppio misto decisivo a Perth tra Croazia e Grecia, giunte alla quinta partita sul punteggio di 2-2.
Grazie alla vittoria della Grecia può festeggiare ufficialmente anche l’Italia, anche se il team di Vincenzo Santopadre già al termine della serie contro la Polonia era in campo a saltare e fare foto, dato che la percentuale dei set vinti li vedeva avanti seppur di pochi decimi di punto. Gli azzurri vengono infatti ripescati e andranno a giocarsi le Final 4 trovandosi di fronte proprio alla Grecia, con l’altra sfida che vedrà gli Stati Uniti d’America contro la Polonia.
Qui il resoconto di giornata delle sfide di Perth e Sydney.
PERTH
GRECIA b. CROAZIA 3-2
D. Vekic b. D. Papamichail 6-2 6-0
S. Tsitsipas b. B. Coric 6-0 6-7(5) 7-5
M. Sakkari b. P. Martic 6-3 6-3
B. Gojo b. S. Sakellaridis 6-4 6-2
M. Sakkari/S. Tsitsipas b. P. Martic/B. Gojo 7-6(6) 6-4
Vittoria all’ultimo respiro per la Grecia di Stefanos Tsitsipas e Maria Sakkari, assoluti mattatori della sfida contro la Croazia e che qualificano gli ellenici alle Final 4 di Sydney.
Non è mistero come la Grecia si affidi totalmente a loro, ai suoi due pezzi da 90, in ogni serie affrontata fin qua e anche oggi non è stato differente con due punti vinti da entrambi tra singolare e doppio misto concluso oltre la mezzanotte a Perth. Netta vittoria per Sakkari contro Petra Martic nel match che era valso il momentaneo 2-1 ma ancor più importante la vittoria di Tsitsipas contro Borna Coric, cliente per lui sempre scomodo e che anche oggi è “risorto” dopo 7 game persi consecutivamente vincendo in volata la seconda frazione al tie-breka e perdendo soltanto 6-0 6-7(5) 7-5 con i rimpianti di un set conclusivo perso da 4-1 sopra.
Nel doppio misto conclusivo, dove non si sono mai schiodati dall’equilibrio totale fino alla fine, di nuovo Tsitsipas e Sakkari hanno avuto la meglio su Gojo e Martic per 7-6(6) 6-4. Adesso la sfida all’Italia sapendo che ancora una volta, a deciderla per gli ellenici, saranno proprio loro due: Sakkari e Tsitsipas.
SYDNEY
USA b. GRAN BRETAGNA 4-1
M. Keys b. K. Swan 2-6 6-3 6-4
C. Norrie b. T. Fritz 6-4 5-7 6-4
J. Pegula b. H. Dart 6-2 6-0
F. Tiafoe b. D. Evans 3-6 7-5 6-3
J. Pegula/T. Fritz b. H. Dart/D. Evans 6-4 6-4
Tanto equilibrio in diversi match quanto squilibrio nel punteggio finale. Gli Stati Uniti vincono 4-1 contro la Gran Bretagna che viene così eliminata da subito anche dal discorso relativo al ripescaggio. Un peccato per la squadra di Tim Henman, che è stata molto combattiva fin dalla prima sfida con Katie Swan che da seconda singolarista ha fatto un figurone contro Madison Keys rimanendo incollata nel punteggio fino al 4-4 e anche in quel game al servizio comportandosi molto bene quando sotto 15-30 ha trovato un’ottima prima al centro. È andata sotto con una palla break da fronteggiare e lì la troppa foga su un dritto rimasto nei pressi della rete, da appoggiare nel campo scoperto, l’ha portata a sbagliare con la palla fuori di nulla ma comunque decisiva nel computo finale, con Keys che al servizio è stata perfetta prendendo il primo punto.
Cameron Norrie ha poi fatto suo, sempre in volata, il match contro Taylor Fritz ma a spegnere buona parte dell’entusiasmo dei britannici ci ha pensato Jessica Pegula. Fredda e glaciale, non ha lasciato scampo ad Harriet Dart chiudendo l’unico match a senso unico della giornata con soli due game persi. Frances Tiafoe, poi, l’ha spuntata in rimonta contro Dan Evans garantendo il terzo punto alla sua squadra. Il 4-1 del doppio misto ha sancito la fine di ogni speranza per gli sconfitti.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…