Featured

Tsitsipas torna in una finale slam nonostante qualche incertezza

Ci sono voluti quindi sei slam per Stefanos Tsitsipas per tornare ad avere la possibilità di giocare una finale prestigiosa e stavolta ci sarà in palio persino la prima posizione del ranking.

Difficile capire – soprattutto se ci sarà Djokovic, come sembra inevitabile – se il livello del gioco del greco sia in grado di infastidire Novak, che pare abbia più problemi fuori che in campo.

Oggi Tsitsipas a tratti è sembrato ingiocabile, almeno da Khachanov, e il dritto ha francamente impressionato, e così pure il servizio. Però siamo molto lontani dalla perfezione, e non tanto per i problemi sul rovescio, che sembrano gli stessi di sempre, quanto per le difficoltà di Tsitsipas di mantenere costantemente la stessa efficacia. Nel primo set due volte è stato avanti di un break, approfittando di un Khachanov troppo contratto, e due volte si è fatto raggiungere, la seconda quando serviva per chiudere il set. L’ha risolta, molto bene, al tie break, ma naturalmente un giocatore più avveduto del russo avrebbe potuto punire più severamente le distrazioni di Stefanos.

Il problema maggiore si è avuto alla fine del terzo set, quando stavolta ha pagato caro non solo il turno di servizio per chiudere il match giocato ad una velocità ridotta, ma anche un tiebreak in cui ha avuto due match point, ancora senza chiudere. Oggi però il divario tra i due era troppo ampio, del resto il 5-0 dei precedenti era più di un indizio, e quindi Tsitsipas in qualche modo se l’è cavata. Qualche altro motivo di conforto va trovato nella capacità di Tsitsipas di non abbattersi e di riuscire a ritrovarsi anche dopo vicende che potrebbero lasciare strascichi e insicurezze. Come contro Sinner, dopo essere stato riavvicinato, Tsitsipas ha riordinato le idee, fatto maggiore attenzione al servizio, e non ha dato più nessuna possibilità all’avversario. Basterà?



Semifinali

[3] S. Tsitsipas b. [19] K. Khachanov 7-6(2) 6-4 6-7(6) 6-3
[4] N. Djokovic vs T. Paul

Roberto Salerno

Nato a Palermo, ho scritto un paio di racconti, vari saggi, circa 700 articoli di tennis, ma vado fiero solo di qualche flash, di una in particolare. Sono stato inviato non è tutto questo granché. "è favorevole ad un discorso democratico, in cui tutti parlano e poi lui spiega i motivi per cui gli altri hanno torto"

Share
Published by
Roberto Salerno

Recent Posts

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

10 ore ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

17 ore ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

1 giorno ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

1 giorno ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

2 giorni ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

3 giorni ago