L’Italia si prende una preziosa vittoria contro il Brasile nella prima sfida della United Cup.
A Brisbane la squadra guidata per l’occasione da Vincenzo Santopadre ha completato la serie contro il Brasile sul 3-2 grazie alle vittorie nei due singolari di giornata.
Ad aprire le danze ci ha pensato il numero 1 della squadra azzurra, Matteo Berrettini, che si è imposto 6-4 7-6(4) contro il primo singolarista dei sudamericani Thiago Monteiro. Un match molto equilibrato, dominato dai servizi: l’azzurro ha messo insieme ben 16 ace senza mai concedere l’ombra di una palla break, il brasiliano molti meno (4) ma anche lui riusciva a essere pressoché immacolato e le uniche chance offerte sono arrivate nel game sul 5-4 15-40 Berrettini nel primo parziale. Purtroppo per lui, pur salvando la prima, è dovuto capitolare sulla seconda dando enorme vantaggio agli italiani.
Nel secondo singolare, invece, tutto molto più semplice per Lucia Bronzetti che ha lasciato appena due game a Laura Pigossi. 6-0 6-2 il punteggio finale, col punto del 3-1 ottenuto e la serie chiusasi prima ancora del doppio misto dove per l’occasione è tornato in campo Berrettini, assieme a Camilla Rosatello, che hanno tenuto testa a Luisa Stefani e Rafael Matos, più esperti della specialità e vincitori 6-4 4-6 1-0(10-7). Oggi quel punto era indifferente perché l’Italia aveva già la vittoria, ma potrebbe servire ai brasiliani se si verificasse un arrivo a pari punti nel girone. Per farlo però avrebbero bisogno di battere la Norvegia (che di fatto presenta solo Casper Ruud come giocatore di livello) e poi sperare che gli scandinavi superino l’Italia.
Il prossimo impegno degli azzurri è in programma ora, proprio contro la Norvegia, nei primissimi giorni del 2023.
E’ FINITA! L’Italtennis, dopo il trionfo nella Billie Jean King Cup, vince anche la coppa…
L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal