Un ultimo dell’anno col botto a Sydney, con Cameron Norrie che coglie la prima vittoria in carriera contro Rafael Nadal, nella serie tra Gran Bretagna e Spagna alla United Cup.
Era il big match, tra gli uomini, di questo 31 dicembre e non ha tradito le aspettative con la Gran Bretagna ora in ottima posizione per cercare la seconda vittoria e il passaggio al playoff.
Di seguito i risultati di giornata
BRISBANE
Nessun problema per Iga Swiatek, che ha dato il primo punto alla Polonia col 6-1 6-3 inflitto a Yulia Putintseva. Poteva essere un test delicato, alla prima partita ufficiale dopo due mesi e contro un’avversaria che può sempre creare grattacapi, ma i patemi sono durati il tempo di 10 minuti. Palla break salvata nel game d’apertura, 0-30 recuperato sull’1-1. Da lì in poi la polacca è stata un fiume in piena. Quello 0-30 è stato cancellato da tre dritti vincenti consecutivi, due a pizzicare millimetri di riga. Sul 40-30, un rovescio di Putintseva è finito largo di un nulla. Questo passaggio e le possibili multiple palle break svanite sono rimaste nella testa della kazaka, che ha cominciato il quarto game con due doppi falli consecutivi consegnandosi al break subito, ai 12 punti consecutivi persi e al 4-1 che diveniva 5-1 e 6-1. Tutto troppo rapido. Non è cambiata di molto la musica nel secondo parziale, con Swiatek che faceva male appena ne aveva l’occasione, il dritto era pesante e neutralizzava forse la vera arma della rivale, anch’essa a mettere tanto top spin con quel colpo ma non trovando palle comode per gestire lo scambio.
POLONIA – KAZAKISTAN (Gruppo B)
I. Swiatek b. Y. Putintseva 6-1 6-3
D. Michalski vs T. Skatov
Vittoria prenotata, invece, per il Brasile che si trova già sul 2-0 contro la Norvegia. Prevedibile il risultato per i sudamericani, con Beatriz Haddad Maia e Fernando Meligeni Alves sugli scudi. Questo risultato interessa particolarmente l’Italia, che tra lunedì e martedì giocherà la sua seconda e ultima partita del girone contro gli scandinavi e col risultato ufficiale di domani si capiranno gli scenari.
BRASILE – NORVEGIA 2-0 (Gruppo E)
B. Haddad Maia b. M. Helgo 6-4 6-2
F. Meligeni Alves b. V. Durasovic 6-3 6-3
PERTH
È 1-1 tra Belgio e Bulgaria dopo la prima giornata di gare, con i bulgari che stavolta hanno ottenuto il punto prezioso di Grigor Dimitrov sconfitto invece nel match contro Stefanos Tsitsipas due giorni fa. Al successo di Alison Van Uytvanck infatti non è riuscito a seguire quello di David Goffin, sconfitto contro l’ex top-10. Si deciderà dunque tutto domani.
BELGIO – BULGARIA 1-1 (Gruppo A)
A. van Uytvanck b. I. Shinikova 6-1 3-6 6-3
G. Dimitrov b. D. Goffin 6-4 7-5
CROAZIA – ARGENTINA (Gruppo F)
D. Vekic vs M. L. Carle
B. Coric vs F. Cerundolo
SYDNEY
Molto, tanto, di questa serie ruotava nel primo incontro e con la Spagna che giocava subito il jolly ci si attendeva un iniziale vantaggio da amministrare nei quattro incontri successivi. Invece il britannico si è imposto 3-6 6-3 6-4. Partita molto gradevole, per essere ancora agli albori della stagione, con intensità abbastanza elevata e alcuni cali qua e là nel rendimento. Per Nadal c’è stata una pecca abbastanza anomala nel set decisivo, quando per due turni di risposta consecutivi non ha concretizzato situazioni di vantaggio e palle break e favore. Eravamo nella fase più delicata, quando l’inerzia ormai era girata quasi del tutto e Norrie doveva gestire un vantaggio nato a metà del secondo parziale quando sul 3-2 l’avversario si è incartato al servizio e dopo essere stato relativamente solido fin lì ha concesso di colpo tre palle break consecutive.
Nadal rientrava sul 40-40, annullava anche una quarta chance, ma alla quinta concessa arrivava la stecca di rovescio che voleva dire 4-2 e 5-2 con una chance di immediato controbreak annullata. Lo spagnolo non aveva più il leggero vantaggio territoriale ottenuto fin lì, cominciavano ad affiorare alcuni errori e Norrie di contro non solo portava il punteggio sulla parità nei set ma nel parziale decisivo si mostrava molto più efficace alla battuta. Un altro brutto game al servizio per l’ex numero 1 è invece costato l’allungo decisivo. Di nuovo a metà parziale, di nuovo con un game con varie difficoltà al servizio. Due doppi falli consecutivi e un atteggiamento a quel punto molto “remissivo” è costato il break ottenuto da Norrie con un vincente in lungolinea di rovescio. Poi le chance mancate: un 15-40 sul 2-3, un 30-40 sul 3-4. Il britannico ha sempre giocato d’autorità, lo spagnolo non ha mai potuto fare granché e così è arrivata la prima sconfitta stagionale per Nadal, che sta preparando la difesa del titolo dell’Australian Open e nella prossima sfida contro l’Australia potrebbe affrontare Nick Kyrgios.
GRAN BRETAGNA – SPAGNA (Gruppo D)
C. Norrie b. R. Nadal 3-6 6-3 6-4
N. Parrizas Diaz vs K. Swan
Repubblica Ceca un po’ a sorpresa avanti 2-0 sulla Germania con Marie Bouzkova e, soprattutto, Jiri Lehecka sugli scudi. Il volto di giornata qui è proprio il tennista classe 2001 che si è imposto nel match inaugurale contro Alexander Zverev. Un 6-4 6-2 pesante, a tratti anche frustrante per il tedesco che era subito 15-40 in risposta e non ha chiuso, ha perso la battuta per la prima volta quando serviva per rimanere nel primo set e all’inizio del secondo non ha concretizzato uno 0-40 vanificando infine il controbreak da 3-1 40-15 Lehecka con un immediato turno di battuta perso.
Tanti errori, otto doppi falli, e Germania che ora deve fare un piccolo miracolo vincendo tutte le sfide di domani con però Petra Kvitova attesa in campo nel singolare femminile. Bouzkova ha completato l’opera per i cechi col 6-2 7-5 inflitto a Jule Niemeier.
REPUBBLICA CECA – GERMANIA 2-0 (Gruppo C)
J. Lehecka b. A. Zverev 6-4 6-2
M. Bouzkova b. J. Niemeier 6-2 7-5
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…
Aryna Sabalenka è per la prima volta numero uno di fine anno. Il ranking WTA…
Jannik Sinner, ormai certo della posizione n. 1 a fine anno, inizia bene alle Nitto…
Di Alberto De Laurentis Pensieri e parole di Lorenzo Sonego, intervistato durante l’evento organizzato da…