Si conclude come meglio non potrebbe il weekend di Iga Swiatek, che a “casa sua” (Radom è a soli 100 chilometri da dove vive) recita alla perfezione il ruolo di stella e di fronte al suo pubblico regala la prima qualificazione per la Polonia alle Billie Jean King Cup Finals.
Il prossimo novembre, tra l’altro, potrebbe esserci una piacevole sorpresa. Secondo i telecronisti di Polsat, il canale polacco che trasmette l’evento, la federtennis locale vuole candidarsi a ospitare l’evento che si terrà dall’8 al 13 novembre. Si scontrerà contro federazioni ben più “pesanti” (la LTA, la federtennis britannica, ha già annunciato la candidatura e la Repubblica Ceca dovrebbe essere se non altro ufficiosa), ma nel momento di massimo splendore della sua numero 1 è giusto provarci.
Nel frattempo, le ragazze di Dawid Celt, marito di Agnieszka Radwanska in tribuna in questa due-giorni di gare, hanno facilmente spazzato via una Romania presentatasi a Radom in una veste completamente rimaneggiata. Dovevano sperare nel successo di Irina Camelia Begu ieri contro Magda Linette per arrivare almeno al quarto singolare ma la loro numero 1 ha ceduto in tre set e da lì è stato show di Swiatek. Un solo game ceduto tra ieri e oggi: 6-1 6-0 a Mihaela Buzarnescu, 6-0 6-0 ad Andreea Prisacariu. Nessuna delle due avversarie poteva realmente impensierirla, i punteggi sarebbero stati probabilmente pesanti, ma rimane il game perso sul 5-0 nella giornata di ieri come unica leggera macchia.
19 vittorie consecutive da Doha, a fine febbraio. Forse la WTA non considererà queste due partite nella sua serie ufficiale, ma il clima era talmente sereno che durante i cambi campo spesso si lasciava andare a un sorriso, forse qualche battuta, col proprio capitano e sul 6-0 5-0 ha provato addirittura a chiuderla con un tweener rincorrendo un lob di Prisacariu. Il colpo è stato fermato dal nastro. E adesso comincerà ufficialmente la sua parte di stagione preferita sulla terra battuta.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…