“Al suo arrivo dovrà fornire le prove sulla validità dell’esenzione medica al vaccino”.
L’avviso a Novak Djokovic, e in generale agli organizzatori degli Australian Open che hanno concesso il nulla osta al numero 1 del tennis mondiale, arriva direttamente dal primo ministro australiano, Scott Morrison. “Se le prove saranno insufficienti – ha aggiunto – non verrà trattato in maniera diversa da tutti gli altri e quindi salirà sul primo aereo che lo potrà riportare a casa”.
Esenzione sì, ma senza favoritismi. Ad assicurarlo è il direttore degli Australian Open e ad di Tennis Australia, Craig Tiley. Il numero 1 del torneo di Melbourne prova a fare chiarezza sulla vicenda Novak Djokovic che ieri ha annunciato su Instagram la sua partecipazione al primo Slam della stagione grazie a un permesso medico.
Tiley spiega che sono state rispettate “le rigide linee guida fissate dal gruppo consultivo del governo federale ATAGI (Australian Technical Advisory Group on Immunisation)” e che su un totale di 26 richieste di esenzione anonime presentate dai giocatori o dai componenti del loro staff, sono poche quelle concesse. “Facciamo il possibile per dare a tutti un’opportunità equa di entrare nel Paese – ha detto Tiley secondo quanto riportato da Abc Australia -. Abbiamo detto fin dall’inizio che per entrare nel distretto di Melbourne bisogna essere vaccinati o avere un’esenzione medica approvata da un gruppo di esperti. Abbiamo istituito un primo panel composto da medici indipendenti per valutare eventuali domande di esenzione dalle vaccinazioni che sono anonime, i professionisti che esaminano le richieste non sanno chi è il richiedente. Dopo una prima valutazione, i documenti vengono passati a un secondo gruppo istituito dal governo per un ulteriore parere”.
Per avere un’esenzione è necessario “avere avuto una risposta avversa a qualsiasi tipo di vaccino”, aver recentemente “subito un intervento chirurgico importante con il rischio di possibile miocardite” o provare “di avere avuto il Covid negli ultimi sei mesi”. Tiley ha affermato che è comprensibile la reazione dell’opinione pubblica sull’esenzione concessa a Djokovic, viste le dichiarazioni del numero 1 del mondo sulla vaccinazione. “Tocca a lui spiegare qual è la situazione e il motivo per cui ha ricevuto l’esenzione”, ha aggiunto il direttore degli Australian Open. Sull’argomento è intervenuto anche il ministro dello Sport dello stato di Victoria, Jaala Pulford. “Ogni richiesta è valutata in forma anonima e nessuno ha avuto un trattamento speciale, posso capire la reazione dell’opinione pubblica ma tutti i processi sono stati rispettati”.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…