È arrivata nella tarda serata del 15 dicembre un nuovo pesante forfait per la tournée australiana di inizio 2022.
Karolina Pliskova non prenderà infatti l’aereo per Adelaide e Melbourne dopo aver cancellato la sua partecipazione al WTA 500 del South Australia, nella prima settimana dell’anno nuovo, e soprattutto all’Australian Open.
Da una foto pubblicata su Facebook dalla pagina “Ceske sdrce = Tenisove srdce” si vede molto bene un gesso sul polso destro.
È un’assenza che cambia tanto: la numero 4 del mondo in Australia aveva sempre avuto buona costanza vincendo tre titoli a Brisbane, facendo finale a Sydney nel 2015, quarti e semifinale all’Australian Open dove colse lo scalpo di Serena Williams nel 2019 rientrando da 1-5 e match point per la statunitense nel set decisivo e assaporando la possibilità della finale perdendo però un match durissimo contro Naomi Osaka.
Sarà anche la prima volta per lei senza uno Slam da Wimbledon 2011, dallo US Open dello stesso anno a quello dell’anno successivo si era arresa per tre volte nelle qualificazioni mentre in due occasioni (Roland Garros e Wimbledon 2012) si era qualificata ma venne sconfitta nel match di primo turno. Dall’Australian Open 2013 a ora, 35 apparizioni consecutive nei tabelloni principali degli Slam con il picco di due finali raggiunte allo US Open 2016 (sconfitta contro Angelique Kerber) e Wimbledon 2021 (sconfitta contro Ashleigh Barty).
Pliskova segue dunque Bianca Andreescu e Serena Williams come nomi di spessore che verranno a mancare nel primo Slam della nuova stagione. Al suo posto entra “ufficialmente” Fiona Ferro, che era stata comunque designata di una wild-card dalla federazione australiana nel classico scambio di favori con quella francese e che adesso verrà assegnata a un’altra transalpina. La prima fuori dal tabellone principale è Harmony Tan, salita fino al numero 110 del ranking WTA in questa settimana.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…