Extra

Australian Open, entry list femminile: torna Osaka, assente Serena Williams. Due italiane al via

È stata pubblicata l’entry list femminile del tabellone principale dell’Australian Open 2022 che comincerà il 17 gennaio a Melbourne.

Sono presenti tutte le attuali prime 30 giocatrici del mondo tra cui anche Naomi Osaka, uscita dalla top-10 dopo un’annata molto difficile a livello personale, ma che in questi giorni si sta allenando in maniera abbastanza intensa a Los Angeles.

La campionessa dell’edizione 2019 e 2021 dovrebbe dunque fare il suo rientro in campo per la prima volta dal terzo turno dello US Open 2021 quando è stata sconfitta contro Leylah Fernandez e uscì dal campo facendo riaffiorare i forti problemi a livello psicologico che l’hanno attanagliata almeno dallo scorso mese di maggio. Assieme a lei, ovviamente, la numero 1 del mondo Ashleigh Barty seguita a ruota dalle compagne di top-10 e fino ad arrivare al numero 25 della lista con Jennifer Brady. La statunitense non è ancora ufficialmente fuori, ma lei stessa ha annunciato che non potrà riprendere prima di marzo e dunque sembra abbastanza scontato che dopo averla vista di recente con un tutore al piede sinistro possa aver cambiato idea con così poco tempo prima della partenza per l’Australia (che dovrà essere tra il 26 e il 27 dicembre).

Fa notizia, invece, l’assenza dall’entry list di Serena Williams. La statunitense è ferma da Wimbledon, quando si ritirò al primo turno contro Aliaksandra Sasnovich, e sembra alquanto improbabile possa cambiare i suoi programmi (una wild-card sarebbe sempre pronta) in vista della prima importante trasferta della stagione tennistica. Non è una che mostra sui propri profili social la sua attività sportiva ma i dubbi su cosa sarà del suo 2022 tennistico, e della sua carriera in generale, possono riprendere fiato dopo quest assenza con anche Patrik Mouratoglou che non si è mai espresso in questo periodo circa un possibile rientro in campo della 23-volte campionessa Slam.

Oltre a Serena, sono assenti Bianca Andreescu (come già annunciato) e Svetlana Kuznetsova. Come giocatrici dal ranking protetto compaiono Kristen Flipkens e Tatjana Maria. Tra le italiane, invece, figurano Camila Giorgi e Jasmine Paolini, mentre Martina Trevisan e Sara Errani (112 e 120 del mondo) al momento avrebbero bisogno di diversi ritiri per evitare di dover passare dalle qualificazioni.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

24 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago