Featured

Roland Garros: Barty stavolta non si salva. Troppo importante il dolore all’anca, Linette avanza

M. Linette b. [1] A. Barty 6-1 2-2 ritiro

Siamo alle prime ore del giovedì della prima settimana e il tabellone di singolare femminile del Roland Garros ha già perso le prime due teste di serie, entrambe fuori per una concomitanza di eventi che verrebbe voglia di maledire la sorte. Se per Naomi Osaka la situazione è stata ai limiti dell’incredibile, qui c’è da puntare il dito contro un problema fisico che Ashleigh Barty ha accusato nel corso del weekend, un’infiammazione all’anca che si era manifestata nel momento peggiore e che ha vanificato un percorso di avvicinamento molto importante a questo Slam.

Magda Linette da parte sua ha fatto tutto piuttosto bene, e ha avuto il merito maggiore nel mantenere la calma perché non ha mai raccolto tanto contro top-10 o top-20 e fin dalle prime battute oggi si è presentata una chance enorme, in un campo principale di uno dei tornei più importanti dell’anno contro la numero 1 del mondo che non riusciva a spingere con le gambe e faceva tantissima fatica a dar forza alla palla. Era giocabile, e lei ha quasi sempre proposto buona padronanza degli scambi e necessaria lucidità per non andare fuori giri lungo il cammino.

Nel 6-1 2-2 odierno i problemi dell’australiana sono emersi subito. Al servizio le gambe non spingevano la palla e le velocità iniziali della prima erano sui 20 chilometri orari inferiori al solito. Il dritto non aveva nulla di importante ed era facilmente disinnescabile. In queste condizioni faceva tanta fatica, se poi metteva circa il 30% di prime palle in campo i dolori aumentavano ancor di più. Linette non ha quasi perso punti nei suoi quattro turni di battuta del primo set, Barty ha tirato su un primo game con 3 palle break concesse, poi è stata sotto 15-40 e 0-40 sull’1-4, dove ha provato a forzare un paio di prime palle che erano sui 175. La prima è entrata e le ha dato il punto, la seconda no e sul servizio successivo era a 143, facilmente attaccabile. La partita, semmai fosse iniziata, è di fatto finita lì.

Tra primo e secondo set ha avuto un nuovo MTO che però non ha sortito alcun effetto, e dopo quattro game ha deciso di far basta.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago