La prima giornata del WTA 1000 di Dubai è andata in archivio con una sessione serale piuttosto elettrica.
Il match che ha aperto l’ultima sessione è stato il thriller tra Cori Gauff ed Ekaterina Alexandorva, con la statunitense che si è bloccata in più occasioni a un passo dal traguardo e la difficoltà che spesso emerge nella russa nel concretizzare le chance che è riemersa nel momento meno indicato.
Un 7-6(3) 2-6 7-6(8) durato due ore e tre quarti, e non è la prima volta che la statunitense si ritrova a giocare una partita così lunga nel 2021, segno anche della fatica che sta avendo nel districarsi meglio quando le situazioni sono favorevoli, come oggi quando era avanti 4-1 nel primo parziale e ha comunque rischiato di perderlo con Alexandrova che ha poi servito sul 5-4 ma è crollata, perdendo poi il tie-break 7-3. Se il secondo parziale è stato molto rapido a favore della numero 33 del mondo, il terzo è stato un’odissea. Gauff prendeva il largo ma dal 5-1 non chiudeva, vedendosi rimontata fino al 5-5 con anche quattro match point mancati sul 5-3 (servizio per l’avversaria). Ha avuto una terza chance di completare il match col servizio a disposizione ma è franata ancora una volta e il tie-break è stato di grande tensione e paura, con Alexandrova che dal 5-3 non riusciva a chiudere e mancava due match point col servizio a disposizione, sul 6-5 e sull’8-7. Gauff, alla sesta chance, ha finalmente trovato la via della vittoria.
La giovanissima statunitense affronterà martedì o Marketa Vondrousova o la qualificata rumena Ana Bogdan. Buone notizie, qui, per Martina Trevisan che aveva perso a inizio giornata 6-2 6-1 contro Lesia Tsurenko e aveva poi “perso” il sorteggio contro Misaki Doi per il posto di lucky loser lasciato libero da Paula Badosa. In serata, però, è arrivata anche la notizia del (prevedibile) forfait di Victoria Azarenka, e dunque Trevisan ha preso il suo posto addirittura al secondo turno. Avrà un giorno di riposo e vedrà, domani, chi sarà la sua avversaria in un secondo turno importante perché ha raccolto nulla fin qui dalla cavalcata al Roland Garros e la situazione non deve essere molto tranquilla per lei, che si troverà un’ex top-10: o Angelique Kerber, o Caroline Garcia.
Nell’ultimo match di giornata, invece, Barbora Krejcikova ha battuto 6-2 7-6(3) Maria Sakkari, prima testa di serie a lasciare il torneo. La ceca ha dominato il primo parziale mentre nel secondo non ha chiuso quando ha avuto la chance sul 5-4 e 6-5 e servizio. Poi un tie-break molto teso le ha dato la bella vittoria contropronostico. C’è stato un momento, però, dove Sakkari si è parecchio arrabbiata con la giudice di sedia perché una palla è stata chiamata fuori e Krejcikova ha poi colpito di rovescio e sentito che il giudice di linea si è corretto ha voluto la verifica. La palla era effettivamente fuori, ma l’arbitro aveva dato il punto alla greca e solo dopo l’intervento del supervisor si è corretta, con Sakkari che a quel punto si è parecchio lamentata e le due giocatrici hanno anche avuto una discussione a rete. Il punteggio era 3-2 nel tie-break, con la ceca in vantaggio grazie a un minibreak. Da lì in avanti la numero 16 del seeding otterrà solo un punto, mentre la ceca al secondo turno avrà la vincente della sfida tra Patricia Maria Tig e Alona Ostapenko.
Risultati
S. Kuznetsova b. Q. Wang 6-4 1-6 7-5
B. Krejcikova b. [16] M. Sakkari 6-2 7-6(3)
V. Kudermetova b. A. Pavlyuchenkova 6-4 7-6(4)
O. Jabeur b. K. Siniakova 6-2 6-3
[WC] C. Gauff b. E. Alexandrova 7-6(3) 2-6 7-6(8)
A. Cornet b. D. Kasatkina 6-4 3-6 6-1
A. Sevastova b. B. Pera 6-0 6-3
L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…