Con ancora i calendari ATP e WTA da finalizzare, ci sono diversi dubbi a proposito di quali tornei potranno essere disputati e quali rischieranno invece il taglio a causa dei problemi legati alla pandemia di covid-19 e le sue conseguenze a livello economico e sanitario.
Se si stanno facendo i salti mortali per organizzare la trasferta australiana, e sembra ormai chiaro che l’Australian Open ci sarà, a inizio febbraio, gli ultimi sviluppi negli Stati Uniti hanno messo a rischio il combined di Indian Wells.
Il primo ATP Master 1000 e, dal 2021, il secondo WTA 1000 del calendario ha al momento grande incertezza e L’Equipe anticipa che c’è il rischio, a oggi, di una seconda cancellazione consecutiva dopo quella dello scorso marzo. I problemi sono dovuti alle scadenze che gli organizzatori potrebbero non rispettare. Si tratta di una garanzia molto semplice: mettere in piedi l’evento. Adesso che la California entra in lockdown per tre settimane, non c’è modo di rispettare i termini di fine dicembre per comunicare ad ATP e WTA la decisione se organizzare entrambi i tornei.
Indian Wells, inteso come organizzazione, chiede che ci sia una deroga da parte delle associazioni fino a metà gennaio, data che in questo momento non può essere accettata. Inoltre, il torneo californiano vuole poter gestire l’evento su almeno il 25% del pubblico presente sugli spalti. A causa degli sviluppi pessimi della diffusione del virus nello stato statunitense, tutto è sospeso e a rischio. Inoltre, scrive L’Equipe, sono tanti i tornei che a causa dello spostamento dell’Australian Open rischiano di avere problemi nel riposizionamento in calendario: al momento ci sono solo due settimane tra la fine (eventuale) dell’Australian Open il 21 di febbraio e l’inizio di Indian Wells, con una dozzina di tornei che cercano una sistemazione.
Dovesse riuscire, Indian Wells, a organizzare il suo evento, ci potrebbe essere secondo L’Equipe l’eventualità estrema di comprimere questo e l’altro grande torneo USA a Miami in tre settimane anziché quattro, dando più tempo per la gestione di quel buco. Dovesse invece venire tagliato del tutto, si creerebbe un buco importante dove sperano, soprattutto, i tornei ATP indoor di febbraio.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…