Featured

WTA Roma: una grande Muguruza ferma Azarenka, in semifinale avrà Halep

Dopo quattro settimane vissute a mille all’ora, Victoria Azarenka è costretta a fermarsi. La bielorussa non riesce a raggiungere le semifinali anche nel WTA Premier 5 di Roma, ma il risultato le viene negato da una Garbine Muguruza questa settimana veramente efficace e che fin qui ha dato molte più indicazioni positive del solito.

Partendo dall’esordio contro Sloane Stephens e passando per la bella vittoria in tre set contro Cori Gauff, la ex numero 1 del mondo aveva mostrato un’ottima condizione soprattutto a livello atletico e quando sta bene è capace di fare partite importanti. E solo così, probabilmente, poteva oggi prevalere contro Azarenka che in queste ultime settimane è sembrata di un’altro pianeta per quasi tutte.

3-6 6-3 6-4 il punteggio finale di un gran match, probabilmente il migliore fin qui al Foro Italico, iniziato con “Vika” in comando e finito con un testa a testa che ha premiato la giocatrice originaria del Venezuela, bravissima durante il corso della partita a migliorare la posizione in campo e l’efficacia dei propri colpi, dimostrandosi quasi imbattibile negli scambi lunghi e portando a proprio favore tante situazioni delicate. Inevitabile, poi, fare un accenno a come Azarenka al servizio sia crollata in maniera netta dall’inizio del secondo set, molto probabilmente a causa della stanchezza sopraggiunta per lei nel momento peggiore.

Se il primo set aveva vissuto di un solo break, a favore della bielorussa, dall’inizio del secondo la partita è stata più irregolare ma dal momento in cui Muguruza ha trovato continuità ha agilmente portato il match sul set pari. Il parziale decisivo è stato anche il più bello, con un doppio scambio di break nella prima metà e poi Garbine che emergeva nelle fasi finali, salvando un’opportunità per Azarenka di andare a servire per il match sul 3-4 e scattando lei verso la vittoria.

Domani le aspetta l’ostacolo forse più complicato di tutte, perché Simona Halep dopo l’esordio un po’ difficile contro Jasmine Paolini è cresciuta tanto anche se oggi le è bastato gestire il primo set contro Yulia Putintseva e approfittare poi del ritiro della kazaka sul punteggio di 6-2 2-0 per la numero 1 del seeding.

Risultati

[1] S. Halep b. Y. Putintseva 6-2 2-0 rit
[9] G. Muguruza b. [SE] V. Azarenka 3-6 6-3 6-4
[12] M. Vondrousova vs [4] E. Svitolina
[11] E. Mertens vs [2] Ka. Pliskova

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Osaka, scoccata una scintilla? Kerber torna agli ottavi, sfiderà Swiatek

Naomi Osaka e la terra battuta: è scoccata una scintilla? La domanda va posta, perché…

10 ore ago

Djokovic ci scherza su, arriva al Foro con il casco (video)

Dopo lo spiacevole episodio che lo ha visto protagonista ieri sera, Nole Djokovic ci scherza…

12 ore ago

Gli Internazionali salutano per l’ultima volta Rafael Nadal, il più grande di tutti

Una brutta stesa, quella presa da Rafael Nadal, 38 anni, al secondo turno degli Internazionali…

13 ore ago

Il Corriere della Sera: “Giorgi fuggita dall’Italia per problemi col fisco”

Il ritiro dal tennis di Camila Giorgi, ufficializzato sul sito dell'ITIA (International Tennis Integrity Agency)…

13 ore ago

ATP Roma: Napolitano al terzo turno! Fuori Arnaldi e Nardi

Le seconde linee regalano gioie. Se i big azzurri devono fare i conti con mille…

14 ore ago

Putintseva si spegne sul più bello, Swiatek evita guai: Iga agli ottavi

Gli ultimi due mesi di Yulia Putintseva, tennista ormai trentunenne e numero 41 del ranking…

14 ore ago