photo credit: Jimmie48/WTA
Come avvenuto per lo US Open, anche il Roland Garros perde la sua campionessa in carica ben prima del via ufficiale del torneo. Come avvenuto a Flushing Meadows, lo Slam sulla terra battuta non avrà al via la numero 1 del mondo WTA.
Ashleigh Barty, con un comunicato ufficiale, ha dichiarato che non prenderà parte a tutta la trasferta europea saltando quindi i tornei di Roma e Parigi. Stando a quanto racconta, e a un futuro tutt’altro che certo a causa dell’evoluzione della situazione mondiale legata al covid-19, è pressoché finita la sua stagione tennistica con appena quattro tornei giocati e un titolo nel WTA Premier di Adelaide a gennaio.
L’australiana in questo messaggio dichiara: “Ci sono due ragioni per questa mia decisione. La prima è legata ai rischi per la salute che ancora esistono con il covid-19. La seconda è dovuta alla mia preparazione, che non è stata ideale a causa di non poter avere con me il mio allenatore bloccato dalle restrizioni che tutt’ora sono in corso tra i vari stati dell’Australia”. Barty ha poi dichiarato: “Lo scorso anno il Roland Garros è stato il torneo più speciale della mia carriera e dunque questa decisione che non ho preso alla leggera. Auguro a tutte le giocatrici e alla federazione francese tutto il meglio per un torneo di successo”.
A questo punto, la decisione di chiudere il 2020 è certa. C’erano stati rumors a seguito della sua cancellazione dallo US Open e da come la situazione in Francia stesse evolvendo nelle ultime settimane, ora la stessa Barty si tira fuori e annuncia che adesso comincerà una lunga off season per provare a presentarsi al meglio delle possibilità a inizio 2021 in Australia: “È stato fin qui un anno piuttosto problematico per tutti e sebbene io sia dispiaciuta per non poter competere, la saluta e il benessere della mia famiglia e del mio team sono e saranno sempre la mia priorità”.
Mirra Andreeva potrebbe davvero aver preso il volo. Difficile pensare diversamente al secondo titolo WTA…
1° QUARTO DEL TABELLONE [1] A. Sabalenka vs byeV. Tomova vs [PR] C. McNally[Q] vs…
Jack Draper elimina Carlos Alcaraz e vola nella sua prima finale di un 1000 dove…
Mirra Andreeva ha ottenuto la seconda finale consecutiva in un WTA 1000 e ha risposto…
Continua il buon momento di forma di Federico Cina, il giovane azzurro, avanza alle semifinali…
Cagliari – Fra le oltre 4.000 società affiliate alla Federazione Italiana Tennis e Padel, ce n‘è…