In questi giorni il tennis mondiale è diviso più che mai, e lo Us Open c’entra poco. Raramente si è visto tanto interesse verso un singolo episodio quanto quello sulla squalifica inflitta a Novak Djokovic dopo la “pallata” involontaria al giudice di linea, e non solo in senso positivo.
Ovviamente anche il tennis ha le sue fazioni, e quella in difesa del serbo si è schierata in difesa del suo beniamino, tanto che lo stesso numero uno del mondo è stato costretto a stoppare i suoi fans e a chiedergli di smetterla in quanto le offese alla stessa giudice di linea stavano oltrepassando il limite, fino a diventare minacce e altro.
Atteggiamento condivisibile? Quello di offendere e minacciare una persona che è stata comunque colpita in gola da una pallina da tennis tirata da un giocatore professionista, non è nemmeno lontanamente un comportamento corretto, mentre il difendere comunque il proprio beniamino, anche di fronte a regolamenti e alla logica, è certamente qualcosa di comprensibile.
Il paragone con Federer a molti è venuto naturale. I detrattori dello svizzero dicono che al posto di Nole, lo svizzero non sarebbe mai stato squalificato e parlano apertamente di complotto, mentre i tifosi di Roger rispondono che il 20 volte vincitore di slam mai avrebbe fatto una cosa del genere.
In difesa di Djokovic si sono schierati non solo i suoi fans. Ad esempio Nikola Pilic, che di Nole è amico e ex allenatore, ha chiaramente parlato di “squalifica ingiusta. Sarebbe bastato un game point. Se ci fosse stato Federer sarebbe stato squalificato? Nessuna possibilità“.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…