Si ferma al secondo turno il cammino di Camila Giorgi nel WTA International di Praga. L’azzurra, reduce dal match abbastanza duro di ieri contro Marta Kostyuk, non è riuscita ad avere la meglio di Elise Mertens, numero 3 del seeding.
Un match abbastanza complicato già in partenza, perché sulla carta alla grande aggressività e al tennis tanto rischioso dell’azzurra si frapponeva un’avversaria molto più regolare e capace di spendere ormai tre anni nei dintorni della top-20.
Mertens, che sia ieri contro Jasmine Paolini che nella sconfitta al primo turno del torneo di Palermo contro Aliaksandra Sasnovich, non aveva mai particolarmente convinto, oggi però la sua prestazione è stata già più in linea con le sue caratteristiche. Ha sofferto nelle prime fasi la grande aggressività di Camila, ma piano piano è uscita dalla buca e ha avuto la capacità di cominciare a ridirezionare il gioco e non subire, soltanto, le grandi accelerazioni della sua avversaria.
La spaccatura è arrivata a metà del primo set, quando ha preso un break di vantaggio raccogliendo anche qualche errore abbastanza importante dell’azzurra capitalizzando poi le proprie occasioni e salendo sul 5-3. Forse meno appariscente, la belga aveva però già fatto vedere lo scorso anno a Osaka che può gestire i momenti più duri che i match contro Giorgi offrono. Camila può avere passaggi a vuoto, anche importanti, come accendersi all’improvviso e giocare una serie di punti fantastici. Lei ha retto l’urto e ha portato l’avversaria a non essere lucida, vincendo il primo set e poi dilagando nel secondo fino al 6-4 6-2 conclusivo.
Tra gli altri risultati, esce di scena la testa di serie numero 2 Petra Martic. La croata già ieri nel match d’esordio contro Varvara Gracheva era apparsa tutt’altro che al meglio. Molte parti del corpo fasciate e problemi che derivano dalla fine della settimana a Palermo in cui venne sconfitta in semifinale contro Anett Kontaveit. Oggi ben poco da fare, per lei, contro Kristyna Pliskova che si è imposta 6-1 7-5.
Risultati
secondo turno
[3] E. Mertens b. C. Giorgi 6-4 6-2
A. Bogdan b. [Q] L. Tsurenko walklover
Kr. Pliskova b. [2] P. Martic 6-1 7-5
primo turno
L. Siegemund b. [Q] M. Sherif 4-6 6-0 6-1
T. Zidansek b. K. Siniakova 6-3 3-6 6-0
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…