Featured

Ufficiale: Halep salta lo US Open. Assenti 6 delle prime 10 del ranking WTA

Alla fine anche Simona Halep ha salutato la compagnia. La rumena si aggiunge alla lunga lista di giocatrici che già avevano già reso ufficiale la loro rinuncia allo US Open e oggi, nel day-aster della sua vittoria a Praga in finale contro Elise Mertens, ha rivelato ufficialmente che per quest anno non volerà negli Stati Uniti.

“Dopo aver pesato ogni fattore coinvolto e viste le straordinarie circostanze in cui stiamo vivendo, ho deciso che non prenderò parte allo US Open a New York. Ho sempre detto che metto la mia salute al cuore di ogni decisione e dunque preferisco rimanere in Europa ad allenarmi. So che la USTA e la WTA hanno lavorato senza sosta per mettere insieme un evento sicuro e auguro a tutti un buon torneo”.

Il suo forfait arriva probabilmente “troppo” tardi, perché fin da metà giugno era parso praticamente inevitabile. Dopo l’annuncio che lo US Open si sarebbe tenuto normalmente, la rumena aveva espresso grande diffidenza verso una sua partecipazione e già nel 2016, per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, rinunciò a causa del virus zika che in quel periodo sembrava una minaccia un po’ importante in Brasile. Ora c’è il covid-19 e Halep, malgrado la bolla a New York City in cui stanno arrivando i primi giocatori e giocatrici, non si sente sufficientemente al sicuro.

Con lei, dunque, salta la sesta top-10. Delle 7 che vivono fuori dagli USA, soltanto Karolina Pliskova ha deciso di intraprendere la trasferta mentre Ashleigh Barty, Halep, Elina Svitolina, Bianca Andreescu, Kiki Bertens e Belinda Bencic hanno rinunciato. In questo modo, Serena Williams che è ora numero 9 del mondo sarà testa di serie numero 3 mentre Naomi Osaka, numero 10, avrà la numero 4.

Tra le altre giocatrici, inoltre, Su Wei Hsieh ha annunciato sul proprio profilo Facebook che non giocherà lo US Open per un problema alla caviglia e i timori legati al virus mentre Polona Hercog ha parlato ai media sloveni e detto che almeno al momento non ha alcuna intenzione di muoversi. A ora, dunque, l’ultima testa di serie andrebbe alla giocatrice al numero 44 del mondo ma altri forfait sono dietro l’angolo, con Petra Martic, Angelique Keber e Aljona Ostapenko che non hanno ancora chiarito granché del loro immediato futuro.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

16 ore ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

23 ore ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

1 giorno ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

2 giorni ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

2 giorni ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

3 giorni ago