Featured

Coppa Davis, esordio amaro per l’Italia: Fognini e Berrettini ko e il Canada esulta

Comincia male l’Italia nelle Finals di Coppa Davis a Madrid: gli azzurri sono stati sconfitti dal Canada 2-0 e ora sperando nel doppio per limitare quantomeno i danni.

Nel secondo singolare Matteo Berrettini, numero 8 del mondo e reduce dal primo successo azzurro nelle ATP Finals, ha ceduto 7-6 6-7 7-6 contro Denis Shapovalov, condannando gli azzurri al ko. In precedenza Fabio Fognini aveva perso nel match d’apertura 7-6 7-5 con Vasek Pospisil. In campo il match di doppio, utile comunque per dimezzare lo svantaggio in un ipotetico arrivo a pari merito. Mercoledì l’Italia affronterà gli Stati Uniti in un match che a questo punto diventa assolutamente decisivo per giocarsi la qualificazione ai quarti di finale, magari tra le migliori seconde del torneo.

Berrettini vola a Madrid direttamente da Londra, reduce dal Master in cui ha centrato una storica vittoria nel singolare contro Thiem. L’Italia, che alla vigilia partiva favorita, è già sotto 1-0 dopo il ko di Fognini con Pospisil. Il match tra Berrettini e Shapovalov è una maratona di quasi tre ore. E’ un match equilibrato ed ogni set è deciso al tie break. Nel primo set è il canadese ad avere il maggior numero di occasioni per breakkare il rivale, ma non è mai in grado di sfruttarle: un pessimo 0/6 lo costringe al tie-break, dove è meno impreciso di Berrettini e chiude 7-6 dopo oltre un’ora di gioco. L’equilibrio regna sovrano anche nel secondo set, con zero palle break e l’inevitabile secondo tie-break: questa volta è l’azzurro a spuntarla, trascinando il rivale al terzo set.

E per la terza volta è stato il tie-break a decidere: entrambi hanno avuto e perso un mini-break di vantaggio ma il primo ad arrivare a match-point sul 6 a 5 è stato Shapovalov, che poco dopo ha potuto esultare sul diritto di Berrettini finito fuori dopo quasi tre ore di gioco. Nel primo match, quello tra Fognini e Pospisil, primo set equilibrato, con un break per parte e Fognini costretto sempre a inseguire. Il canadese annulla tre palle break sul 5-5 e trascina l’azzurro al tie-break, dove la spunta 7-6 dopo quasi un’ora di gioco. Il secondo set si gioca ancora punto a punto, con Pospisil che sfrutta la chance nell’11/o gioco e strappa la battuta a Fognini: il braccio del n. 150 del mondo non trema, per il 7-5 con cui regala il punto al Canada.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

16 ore ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

19 ore ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

1 giorno ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

1 giorno ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

2 giorni ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

2 giorni ago