Featured

ATP Parigi-Bercy: infortunio e forfait per Nadal, Finals a rischio

D. Shapovalov b. [2] R. Nadal Walkover

Rafa Nadal si ritira dal torneo di Parigi-Bercy. A pochi minuti dalla seconda semifinale, che lo spagnolo avrebbe dovuto disputare contro il canadese Denis Shapovalov, è arrivato l’annuncio del forfait a causa di un infortunio. Un problema agli addominali accusato nel riscaldamento pre-gara che ha portato alla decisione di non giocare il match odierno.

Una brutta tegola per Rafa, che peraltro da lunedì torna numero 1 del mondo. Preoccupazione soprattutto in vista delle ATP Finals, al via tra soli otto giorni: in caso di infortunio di seria entità Nadal sarebbe costretto a rinunciare all’appuntamento di fine anno per l’ennesima volta.

Il 12 volte campione al Roland Garros in carriera ha dovuto dare forfait al Master in ben 6 occasioni, la sua ultima apparizione risale al 2017, quando disputò un solo match per poi abbandonare il torneo sempre per i problemi fisici. Quasi una maledizione dato che il titolo di Maestro è l’unica vera mancanza in una carriera leggendaria.

L’assenza a Londra metterebbe fortemente in discussione anche la prima posizione in classifica appena riconquistata: Djokovic al momento ha 1040 punti di svantaggio, se vincesse il torneo di Parigi-Bercy la distanza si accorcerebbe fino a 640. A quel punto gli basterebbe disputare la finale alle Finals (vincendo almeno due partite nel girone) per riprendersi il trono ATP.

“Stava andando tutto bene questa settimana e sono davvero triste in questo momento – dice Nadal in conferenza stampa -. Durante il riscaldamento stamattina avevo buone sensazioni, ma quando ho colpito uno degli ultimi servizi ho avvertito uno strappo agli addominali. Mi sono immediatamente consultato con il dottore e abbiamo deciso di tornare in campo più tardi per vedere come era la situazione. Quando ho provato a servire nel pomeriggio, mi sono accorto che avevo dolore, quindi il medico mi ha consigliato di non prendere rischi e sono stato obbligato a prendere questa decisione difficile“.

Ci sarà a Londra? “La verità è che non sono in grado di dare una risposta ora. Dagli esami che ho eseguito non è ancora chiara l’entità del problema, credo che ci vorrà qualche giorno. In ogni caso, adesso tornerò a casa e farò tutto il possibile per essere pronto per Londra. Sono molto rammaricato per come si è conclusa questa settimana, soprattutto perché ero soddisfatto del livello espresso negli ultimi giorni. Devo accettarlo e rimanere positivo“.

Aspettando notizie più precise sull’infortunio di Rafa, Shapovalov può festeggiare un traguardo importante: disputerà la sua prima finale in un Masters 1000, appena la seconda in assoluto nel circuito dopo quella vinta poche settimane fa a Stoccolma.

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

12 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

14 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

19 ore ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago