Featured

WTA Mosca: Bencic vola a Shenzhen. Battuta Mladenovic, in finale avrà Pavlyuchenkova

[3/WC] B. Bencic b. K. Mladenovic 6-3 6-4

Missione compiuta: Belinda Bencic si è presa le WTA Finals di Shenzhen, le prime nella località cinese, dopo aver ottenuto la terza finale del suo 2019. La prova più importante nel giorno più importante, un binomio di circostanze perfette per mettere una prima ciliegina sulla torta della stagione del rientro ad alti livelli.

Era dal 2006 con Martina Hingis che la Svizzera, in singolare, non proponeva protagoniste. Adesso è riuscita, Bencic, a spezzare questo digiuno. Lei che era attesa a questo evento ormai da anni ma ha dovuto percorrere una strada molto più tortuosa di tante altre, come per esempio Bianca Andreescu, tra un po’ di inesperienza iniziale e diversi infortuni che l’avevano fatta precipitare, a fine del 2017, addirittura fuori dalla top-300.

Il 6-3 6-4 a Kristina Mladenovic le ha dato il pass per l’ultimo atto dell’evento moscovita, un risultato che mitiga un po’ la grande differenza che c’era nei confronti diretti tra le due (la francese guidava 4-1) e ha vendicato il netto 6-1 6-2 della transalpina a Roma nella scorsa primavera. Tutt’altro scenario, oggi, grazie anche alle mille motivazioni in più per Belinda che a dispetto dei giorni precedenti è riuscita a mettere in atto un’ottima partenza e salire subito 3-0. Mladenovic ha saputo entrare nel match e portare il punteggio sulla parità, ma Bencic ha trovato il nuovo allungo, sul 4-3, che le ha dato poi modo di portarsi un set avanti.

Nel secondo parziale c’è stato tantissimo equilibrio nella fase centrale. Break Bencic per il 2-1, non confermato e Mladenovic che si portava sul 3-2 con un game salvato da 15-40. Bencic metteva a segno il 3-3 prima di sciupare un nuovo game in risposta da 15-40 (7 palle break non concretizzate in questa fase). Tutta la pressione messa, però, è servita a portare Mladenovic con tanto affanno a servire sul 4-4 e crollare definitivamente.

Domani, Belinda avrà in finale la vincente della seconda semifinale: Anastasia Pavlyuchenkova. La russa ha sconfitto 6-4 6-7(6) 6-1 Karolina Muchova, tornando nell’ultimo atto di un torneo che le ha sempre detto piuttosto bene e dove è stata campionessa nel 2014.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

2 ore ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

12 ore ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

18 ore ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

2 giorni ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

2 giorni ago

ATP Madrid: Sinner non rischia e si ritira

Jannik Sinner si ritira da Madrid per il riacutizzarsi di un problema all'anca.

2 giorni ago