Featured

ATP Winston-Salem: Hurkacz vince il suo primo titolo, sconfitto Paire

[3] H. Hurkacz b. [1] B. Paire 6-3 3-6 6-3

Dopo un torneo complicato anche dalla pioggia il polacco Hubert Hurkacz è riuscito ad aggiudicarsi il suo primo torneo ATP sconfiggendo in tre set il favorito Benoit Paire. Il 22enne polacco ha passato una settimana molto intensa, ed è stato anche sull’orlo della sconfitta nei quarti di finale contro Tiafoe, superato alla distanza. Ma semifinale e finale hanno legittimato un successo che è stato accolto con grande gioia da Hurkacz. L’incontro è andato a strappi, con un inizio scoppiettante, una specie di lunga pausa durata fino ai game finali del secondo set e quindi l’impennata decisiva che si è chiusa al sesto game del terzo set, quando Hurkacz è andato definitivamente avanti per poi chiudere con i suoi due servizi.

Ma andiamo con ordine, come accennato inizio subito in difficoltà per Hukacz ma Paire prima non sfrutta una palla break nel game iniziale e poi subito sotto per 2-0. Il francese riesce a recuperare lo svantaggio ma combina un altro disastro nel successivo game di servizio e rimanda avanti il polacco, che stavolta riesce ad allungare sul 4-1. Paire continua a soffire nei suoi turni di battuta ma in qualche modo riesce a tenerli, però non riesce più a impensierire Hurkacz in risposta ed è costretto a cedere il primo set per 6-3. Nel secondo set il polacco va di nuovo avanti e di nuovo Paire lo raggiunge immediatamente ma stavolta il francese si aggrappa al servizio, evita di tornare sotto e poi piazza l’allungo vincente nell’ottavo game, restituendo il 6-3 del primo set. Paire sembrava aver risolto la questione, visto che apre il terzo set andando avanti ma di nuovo non riesce a dare un po’ di continuità al suo gioco e restituisce subito la cortesia. Sul 2-3 il disastro, col game perso a 0 e con il polacco che si avvia verso il suo primo successo. Per Hurkacz la vittoria porta con se il suo Best Ranking, visto che lunedì sarà numero 35. A New York comincerà contro Chardy, vedremo.

Roberto Salerno

Nato a Palermo, ho scritto un paio di racconti, vari saggi, circa 700 articoli di tennis, ma vado fiero solo di qualche flash, di una in particolare. Sono stato inviato non è tutto questo granché. "è favorevole ad un discorso democratico, in cui tutti parlano e poi lui spiega i motivi per cui gli altri hanno torto"

Share
Published by
Roberto Salerno

Recent Posts

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

10 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

15 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

15 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

2 giorni ago