Giornata dedicata al completamento del primo turno e inizio del secondo, con la disputa delle prime quattro partite, al challenger 90 di Cordenons Acqua Dolomia Tennis Cup-Serena Wines, torneo dotato di un montepremi di 69.280 euro, in corso sui campi in terra rossa dell’Eurosporting.
In apertura di programma Andrea Pellegrino (n.312 Atp) si è preso una gustosa rivincita sul francese Sadio Doumbia, dal quale era stato sconfitto la scorsa settimana in tre set a Manerbio. Quest’oggi il tennista siciliano invece non ha dato scampo al transalpino, piegato con un eloquente 6-4 6-1. Non è fortunato il rientro alle competizioni di Gianluigi Quinzi, entrato in tabellone grazie a una wild card, il 23enne di Porto San Giorgio, ha mostrato di non aver ancora pienamente recuperato dall’infortunio al piede patito durante il challenger di San Benedetto del Tronto, ed è uscito sconfitto per 6-0 6-2 dall’argentino Collarini. La nota positiva per il marchigiano è di avere probabilmente scongiurato un intervento chirurgico che si poteva profilare nelle prossime settimane.
Vittoria in 3 set combattuti, per il ligure Andrea Basso che supera sul campo Acqua Dolomia il brasiliano Meligeni con il punteggio di 7-6 3-6 6-2. Forti e Balzerani hanno invece dato vita a un autentico braccio di ferro dall’andamento altalenante dopo un 6-4 per Forti, è stato Balzerani a replicare al compagno di allenamenti a Tirrenia, sotto la guida di Gabrio Castrichella, nel set decisivo è uscita la maggiore freschezza di Forti che si è aggiudicato l’incontro sul definitivo 6-2.
Prosegue la corsa del russo Tiurnev, proveniente dalle qualificazioni, che mostra un tennis piacevole nella vittoria contro lo spagnolo Boluda-Purkiss. Bene anche il brasiliano Guilherme Clezar che travolge con un doppio 6-2 il qualificato francese Reboul. Il 26enne di Porto Alegre sarà l’avversario di Paolo Lorenzi, numero 1 del seeding friulano, atteso come spesso accade a queste latitudini, con il debutto che avverrà con ogni probabilità nell’incontro serale di mercoledì. Debutto anche per lo slovacco Andrej Martin e l’ungherese Attila Balasz, rispettivamente seconda e terza testa di serie del seeding friulano.
Per quanta riguarda gli incontri di secondo turno, prestazione solida dell’ungherese Zsombor Piros che elimina in due set il croato Nino Serdarusic, testa di serie numero 10 e accede agli ottavi, stessa sorte per il brasiliano Orlando Luz che impiega un set per indirizzare a proprio favore la sfida con il kazako Popko. Esce a sorpresa l’argentino Renzo Olivo, che fino a due anni fa era fra i primi 80 della classifica mondiale, sconfitto dal bosniaco Brkic per 7-6 5-7 6-3 al termine di una battaglia durata 2 ore e 34 minuti.
Domani si completeranno tutti gli incontri di secondo turno, con il match clou serale fra Paolo Lorenzi, chiamato a difendere il titolo bis conquistato lo scorso anno, opposto al brasiliano Guilherme Clezar, un debutto non certo agevole per il giocatore senese. Sfida molto interessante nel derby azzurro fra Gian Marco Moroni e Lorenzo Musetti, da non perdere anche il debutto di Andrej Martin, testa di serie numero 2, con il colombiano Alejandro Gonzalez. Debutto anche per l’ungherese Attila Balasz, recente finalista nell’Atp 250 di Umago, per lui ci sarà la sfida con la wild card Federico Arnaboldi. In serata è arrivata la notizia della sostituzione del portoghese Goncalo Oliveira, testa di serie numero 8, il cui posto in tabellone è stato preso dal lucky loser italiano Niccolò Inserra.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…