Featured

WTA Nottingham: torneo stravolto dal maltempo, Garcia e Vekic comunque ai quarti

“Robin Hood e Little John van per la foresta e ognun con l’altro ride e scherza come vuol”. Chi non ha mai sentito almeno una volta questa sigla che ci proiettava all’inizio di uno dei più bei cartoni animati della Disney?

La leggenda di Robin Hood è uno dei motivi per cui la cittadina di Nottingham è conosciuta nel mondo e anche solo lo scorso anno il torneo di tennis proponeva tra le attività collaterali una sorta di “esibizione” con giocatori (c’è anche un torneo ATP Challenger oltre che a un ATP 250 fino a qualche anno fa) e giocatrici impegnati in dimostrazioni di come tirare frecce con l’arco.

Quest anno, però, il primo evento della stagione WTA su erba è un calvario senza fine. Stanno riuscendo oggi, giovedì, a portare a termine il secondo turno ma senza aver ancora potuto giocare un turno sui campi in erba del National Tennis Centre a causa di un’incredibile striscia di maltempo che ha portato piogge e temperature ben al di sotto anche della media inglese (12 gradi anche oggi). Alla fine, dunque, il tabellone sarà allineato ai quarti di finale con le giocatrici che non hanno ancora messo piede sull’erba, ma completando le prime due partite sul cemento indoor.

In tutto ciò, al momento, le prime giocatrici del seeding non sembrano aver subito particolari contraccolpi. Donna Vekic ha perso un set all’esordio contro Dalila Jakupovic ma oggi ha tranquillamente avuto la meglio contro Cloe Paquet (6-1 6-2) e ora attende Kristina Mladenovic, che ha battuto 6-1 7-5 Astra Sharma. Bene anche la prima favorita del tabellone, Caroline Garcia, che ancora senza affrontare palle break sui propri turni di battuta ha superato la wild-card locale Maia Lumdsen 6-3 6-1. Punti importanti, invece, per Elena Gabriela Ruse che lo scorso anno proprio in questa fase sembrava avviata a un ingresso nelle 100 ma si è arrestata anche a causa di qualche problema fisico e ha tanti punti in uscita nelle prossime settimane che potrebbero costarle caro. Per questo il 7-6(3) 4-6 6-4 ai danni di Viktorija Golubic e, lei che si mise in mostra soprattutto con l’incredibile partita persa contro Agnieszka Radwanska a Wimbledon mancando 6 match point, porta a casa al momento 80 punti preziosi per il proprio ranking, al momento ferma al 211 del mondo. Sarà lei la prossima avversaria di Garcia, che ancora deve trovare di fronte a se una top-200 in questo torneo così diverso dal solito per tante ragioni.

Risultati

[1] C. Garcia b. [WC] M. Lumdsed 6-3 6-1
[Q] E. G. Ruse b. V. Golubic 7-6(3) 4-6 6-4
[4] M. Sakkari b. I. Jorovic 6-4 6-2
S. Sorribes Tormo vs J. Brady
[6] A. Tomljanovic b. [WC] H. Dart 6-7(3) 6-1 6-2
[9] T. Maria b. B. Pera 5-7 7-6(3) 6-3
[8] K. Mladenovic b. A. Sharma 6-1 7-5
[2] D. Vekic b. [LL] C. Paquet 6-1 6-2

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

14 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

18 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

18 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

2 giorni ago