Featured

Roland Garros, tabellone maschile: strada spianata per Nadal

È andata davvero bene a Rafael Nadal che insegue il suo dodicesimo titolo (!) a Parigi. Lo spagnolo, testa di serie numero 2, nei primi due turni avrà un qualificato, e la prima testa di serie sarà presumibilmente David Goffin. Anche a livello di ottavi di finale non poteva capitare meglio Rafa, visto che se la vedrà con Nikoloz Basilashvili, a cui ha lasciato un solo game a Roma la settimana scorsa. Naturalmente poi gli avversari si complicheranno, ma Rafa non dovrebbe avere problemi a battere Nishikori – o magari Medvedev – per poi chissà magari regalarci la grande sfida contro Federer, che però è finito con Tsitsipas, uno dei protagonisti più attesi a Parigi.

Ma a proposito di Federer, che torna a Parigi dopo quattro anni, lo svizzero avrà un suo personale italian tour, dato che comincia contro Sonego e poi potrebbe avere sulla sua strada prima Berrettini e poi Cecchinato. Quarto di finale contro Tsitsipas, anche se il greco dalle sue parti ha Wawrinka e Cilic.

Molto più complicato il percorso di Novak Djokovic, testa di serie numero 1 del torneo, che comincia contro un avversario non semplicissimo come Herbert Hurkacz per poi dover fronteggiare Querrey presumibilmente e uno tra Simon e Munar. Agli ottavi altra partita che potrebbe essere complicata contro Borna Coric o Denis Shapovalov, che però sulla terra è abbstanza tenero. L’eventuale quarto di finale sarebbe contro Zverev, anche se tutti ci auguriamo che invece riesca a trovare Fognini. In semi, visto che Federer è capitato dalle parti di Nadal, dovrebbe invece avere l’altro grande favorito del torneo, Dominic Thiem.

L’austriaco ha un buonissimo tabellone visto che dopo due turni abbastanza agevoli e dovrebbe trovare Edmund e poi uno tra Monfils e Verdasco. Nei quarti ci sarebbe del Potro che però ha due potenziali brutti match, il primo con Auger Aliassime e il secondo con Karen Khachanov.

Percorso degli italiani abbastanza complicato, considerato che tre dei sei ragazzi in gara sono dalle parti di Federer. Sonego terrà a battesimo il ritorno dello svizzero, Berrettini potrebbe trovarlo a terzo turno, anche se dovrà liberarsi verosimilmente di Gulbis, e Cecchinato al quarto, anche se il palermitano ha un terzo turno molto pericoloso contro Diego Schwartzman. Anche Fabbiano si trova da quelle parti, ma è capitato contro Cilic, difficile che vada molto oltre.
Oltre ai qualificati – Travaglia e Caruso in attesa di Bolelli – che vedremo dove finiranno, rimangono Seppi e Fognini, che si affronteranno tra loro proprio a primo turno. Chi vince dovrà vedersela con Delbonis e poi probabilmente con Bautista Agut. Dovesse andar bene ci sarebbe appunto Zverev o magari Nick Kyrgios, se lascia in pace le sedie.

Ecco dunque i potenziali ottavi di finale, tra parentesi le possibili sorprese.

 

Probabili ottavi

[1]N. Djokovic vs [13] B. Coric (D. Shapovalov)
[9] F. Fognini vs [5] A. Zverev (N. Kyrgios)
[4]D. Thiem vs [14]G. Monfils (F. Verdasco)
[10] K. Khachanov vs [8] J. M. del Potro (F. Auger Aliassime)
[6] S. Tsitsipas vs [11]M. Cilic (S. Wawrinka)
[16] M. Cecchinato (D. Schwartzman) vs [3] R. Federer
[7]K. Nishikori vs [12]D. Medvedev
[15] N. Basilashvili vs [2]R. Nadal

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

4 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, il derby a Madrid è dominio Jannik, fuori Arnaldi

Di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

5 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

1 giorno ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

1 giorno ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

1 giorno ago