Featured

ATP Monte Carlo: la favola di Fognini, batte Lajovic e conquista il primo 1000 azzurro

Fabio Fognini è nella storia. L’azzurro si regala il successo più bello e importante della sua carriera conquistando il Masters 1000 di Monte Carlo ai danni di Dusan Lajovic. Lo score finale recita 6-3 6-4 e mai potrebbe essere più veritiero: il nostro portacolori ha sempre condotto con maturità ed esperienza ed è giusto che sia lui, l’italiano più forte degli ultimi quarant’anni, a riportare nella nostra nazione un titolo così prestigioso.

L’impressione, da subito, è quella di un Fognini giustamente risoluto. L’azzurro, sceso in campo – da favorito – nel match più importante della sua carriera, è parso lasciarsi subito alle spalle il tennis bello e dannato che lo caratterizza per fare spazio ad un sano pragmatismo. La scelta lo premia tanto che, dal 2-1 e servizio Lajovic, il taggiasco infila una serie di cinque giochi a uno e si porta a casa il primo parziale.

D’altro canto il serbo, che in finale non è stato catapultato per caso ma bensì dopo aver battuto in serie Goffin, Thiem, Sonego e Medvedev, mai si è allontanato dal suo piano di gioco, in diversi frangenti “sporcato” anche da una giustificabile tensione, e di conseguenza raramente è riuscito a disinnescare le più potenti armi di Fognini.

L’unica, vera preoccupazione italica dell’incontro giunge nella seconda frazione, sulla palla break del 3-2 che, poi, verrà ugualmente convertita dal taggiasco: Fognini sente tirare il quadricipite, poi – al cambio campo – si lascia fasciare la caviglia. Il deficit fisico mina le sicurezze del suo tennis ma – chiamato a recitare la parte del protagonista – Lajovic non riesce ad approfittarne: gli errori del serbo danno una grossa mano a Fabio che, ancora una volta, dimostra grande maturità e chiude senza patemi.

Il tennis italiano si gode così il ritorno ad un successo – in campo maschile – davvero prestigioso: congratulazioni, Fabio.

Lorenzo Di Caprio

Share
Published by
Lorenzo Di Caprio

Recent Posts

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

14 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

18 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

18 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

2 giorni ago