Featured

La sfida tra i vecchi amici: Djokovic e Nadal, quando finirà?

Ancora tu, non mi sorprende lo sai
ancora tu, ma non dovevamo vederci più?

 

Passano gli anni, le stagioni, i campi e le generazioni; passa l’imbattibilità, i momenti duri, gli infortuni, i pensieri eventuali di ritiro, le stagioni in palestra, di pesca, le meditazioni, i Guru, i figli. Eppure sono ancora qua, alla sfida numero 53.

Cinquantatrè. Ventisette a venticinque per Nole.  i precedenti, per la sfida più frequente della storia del tennis. L’ultima l’ha vinta Djokovic, a Wimbledon. Prime, le ultime due le ha vinte Rafa: 2017, 2018. Tutte sulla terra, la casa dello spagnolo, una casa in cui però Novak non ha mai sfigurato, anzi. Nell’anno d’oro 2011 il serbo lo sconfisse due volte in finale, a Madrid e a Roma, prima di perdere in semifinale al Roland Garros contro Federer, che se fosse andato lui, forse, chissà.

Oggi si ritrovano, più vecchi, più Slam dopo, tante battaglie vinte e perse, tanta vita che scorre; soprattutto per il serbo, arrivato da n.1, che l’anno scorso prima di Wimbledon si è visto battuto da tennisti come Taro Daniel e Cecchinato (con tutta l’ammirazione per il grande Roland Garros di Marco). Djokovic è tornato competitivo a livelli altissimi e per farlo ha deciso di affidarsi alle vecchie certezze: Marian Vajda, storico coach che aveva salutato ai tempi in cui Pepe Imaz si fece più invadente, insieme a preparatore, fisioterapista e anche Boris Becker, che oltre a qualche bizza, aveva sicuramente contribuito a migliorare il servizio di Novak. Dopo aver perso chili e sicurezza, Djokovic ha capito di dovere ripartire da quello che l’ha lanciato nella storia del tennis.

Rafa ha attraversato e superato i momenti difficili rimanendo uguale a se stesso: è bastato poi trovare forma e salute per rimettersi a vincere come una macchina da guerra, spartendosi tutto ancora con Federer, in mancanza di avversari più giovani veramente competitivi. Nadal non ha perso l’umiltà e la voglia di vincere, ha riacquistato muscoli e si è fatto più saggio nella programmazione.

Nadal lo conosciamo e alla lotta non s’é mai tirato indietro. Nemmeno Djokovic, che domani ha l’occasione di rilanciarsi definitivamente nell’Olimpo dal quale era caduto a causa di logorio e confusione. Tatticamente la partita non ha troppi segreti: se Djokovic riuscirà a servire con costanza e a giocare con continuità il rovescio lungolinea, Rafa passerà un brutto pomeriggio; altrimenti, la partita potrebbe durare poco vista poi la poca recente abitudine a vincere i punti importanti da parte del serbo.

Per questo e per molto altro Rafa-Nole intriga di più, racchiude in sé troppe domande e troppe storie che devono continuare: quanto ancora durerà questa rivalità? Ha ancora qualcosa di importante da dire? Djokovic è tornato definitivamente ai suoi livelli? Nadal raggiungerà Federer nel numero di Slam? Da questa partita, potrebbero dipendere molte cose.

 

E come stai? Domanda inutile
Stai come me e ci scappa da ridere.

Rossana Capobianco

Share
Published by
Rossana Capobianco

Recent Posts

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

18 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

22 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

22 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

2 giorni ago