ATP

ATP Pune: Karlovic è eterno, sconfitto Gulbis

Dodici turni di servizio e due tiebreak per mettere a segno qualcosa come 25 ace e almeno altrettanti servizi vincenti. Semplicemente, come quasi sempre succede, Gulbis non ha praticamente mai risposto, ed è stato una specie di miracolo che sia arrivato per tre volte alla palla break. Il numero 100 del mondo non ha fatto una piega e ha approfittato dell’unico minibreak del primo set e dell’ira del lettone per portare a casa la prima semifinale dell’anno. Rischia di non essere l’ultima, perché Karlovic ha ancora tanta voglia di giocare e non è il fragile talento di uno come Gulbis a poterlo impensierire.  Fra l’altro Ivo parte favorito nella semifinale di domani, che giocherà contro il redivivo Steve Darcis, bravo a superare il tunisino Jaziri in due set. Facile vittoria anche per il favorito del torneo, il sudafricano Kevin Anderson, che ha regolato con un doppio 6-3 lo spagnolo Munar, che aveva sconfitto Bolelli. A differenza di Karlovic Anderson ha concesso qualcosa sul servizio, tant’è che ha persino subito un break, sul 5-2 e servizio del primo set. Niente di serio perché il sudafricano ha controbrekkato e poi ha gestito con tranquillità il secondo set.

Il match del giorno è stato, come prevedibile, il derby francese, perché se in una partita gioca Paire difficile che il pubblico non si diverta. Simon però si è attaccato al match come ai tempi belli e dopo aver perso il primo set e assistito ad una smorzata incredibile sul 6-5 30 pari del secondo, quando Paire aveva anche servito per il match, è riuscito a vincere il tiebreak e a partire avanti anche nel terzo set. Paire ha sbagliato qualsiasi cosa e dopo il sesto game, quando Simon ha annullato in qualche modo 5 palle break si è spento, o più probabilmente stufato. Sarò così “Gilou” ad affrontare Anderson nella semifinale “nobile” del torneo.

Quarti di finale

[1] K. Anderson b. [7] J. Munar 6-3 6-3
[3] G. Simon b. [5] B. Paire 3-6 7-6(4) 6-4
[PR] S. Darcis b. [4] M. Jaziri 7-5 6-2
I. Karlovic b. E. Gulbis 7-6(5) 7-6(5)

Evaristo Desio

Grandissimo conoscitore di tennis, guardato e giocato. Lui ha tanti segreti ma il tennis non ne ha per lui. Veramente: se trovate qualcuno di più bravo segnalatecelo.

Share
Published by
Evaristo Desio

Recent Posts

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

2 ore ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

9 ore ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

21 ore ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

1 giorno ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

1 giorno ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

2 giorni ago