Featured

ATP Doha, Bautista Agut non si ferma: battuto anche Berdych, è lui il campione in Qatar

Cinico, sornione, campione. Roberto Bautista Agut, agli albori della stagione, è in forma eccellente e lo conferma anche quest’anno, vincendo il torneo di Doha in tre set, contro Tomas Berdych. È il terzo iberico di sempre a riuscirci, dopo Nadal e Ferrer.

Parte alla grande, però, il ceco, aggredendo con i fondamentali, vincendo tutti gli scambi lunghi e portando ai vantaggi per due volte, sui suoi turni, lo spagnolo, che tuttavia non demorde e, anzi, come è solito fare, con pazienza e laboriosità prende pian piano le misure, fino a rivoltare la partita, costringendo Berdych a difese estreme – non proprio la caratteristica migliore del suo tennis –  grazie a colpi profondi e variegati. E, così facendo, strappa il break nel settimo gioco e vola alla conquista del primo parziale.

È, tuttavia, bravissimo Tomas a trovare la chiave di volta per girare una situazione complicatissima e, da metà secondo set in poi, cambia tattica, buttandosi sempre più spesso avanti alla ricerca di volèe e provando a chiudere rapidamente il punto. Una versione, questa, che ci piace e che il Berdych di qualche anno fa non avrebbe mai messo all’opera, data l’estremo gioco monocorde cui ci ha abituato e per il quale è stato spesso rimproverato…stavolta una soluzione l’ha trovata e ha avuto la forza di invertire il trend in corsa. Come per Bautista in precedenza, questa situazione paga eccome nel quarto game: brekka e successivamente consolida il rassicurante vantaggio. Troverà, strada facendo, sempre maggiori certezze col servizio, che impediranno ad un pur tenace Bautista di rientrare e vireranno i binari della finale verso l’ultimo set.

L’andamento generale sembra definito, ma ecco un altro ribaltone, dettato, stavolta, non da tecnica o tattica, ma dal blackout totale del ceco, che infila due doppi falli consecutivi in un game, il quarto, disastroso e consente a Bautista di allungare. È la stanchezza a farla da padrone nelle fasi finali, anche qualche ingranaggio dell’instancabile iberico si incrina, ma Berdych prosegue la sagra dell’errore e commette due orrori su palla break in suo favore fatali per l’esito dell’incontro. Può comunque ritenersi soddisfatto dei segnali avuti in questa settimana, e lo sa bene, tant’è che ha persino rinunciato alla wild card che aveva richiesto per Auckland. Bautista, col nono titolo in saccoccia, dimostra di essere una vera e proprio mina vagante per l’Australian Open…ma prima volerà proprio ad Auckland, dove è campione in carica.

[7] R. Bautista Agut b. T.Berdych 6-4 3-6 6-3

Giovanni Putaro

Share
Published by
Giovanni Putaro

Recent Posts

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

14 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

18 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

18 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

2 giorni ago