Featured

ATP Finals: Zverev batte Isner, il tedesco è l’ultimo semifinalista

[3] A. Zverev b. [8] J. Isner 7-6(5) 6-3

Alexander Zverev batte John Isner e chiude il discorso sui semifinalisti del Gruppo Kuerten qualificandosi come secondo. Sarà dunque lui a sfidare Roger Federer mentre Novak Djokovic avrà Kevin Anderson. John Isner lascia Londra chiudendo una grande stagione e confermandosi numero uno della sua nazione per il sesto anno consecutivo.

Sascha vince il sorteggio e sceglie di rispondere sperando forse di trovare Isner non proprio caldissimo con il suo colpo migliore. Non è così, lo statunitense è ben pronto ma lo è anche il tedesco e nei primi game si vedono pochissimi scambi, tante prime vincenti, qualche ace e anche punti facili con la seconda. Come prevedibile, le rare volte che giocano Zverev comanda sulla diagonale sinistra mentre Isner ottiene di più dalla parte del dritto. Il servizio è così determinante che anche le discese a rete sono ridotte al minimo. Il primo momento di difficoltà arriva per Isner nel settimo game che si fa passare (senza colpa) da un rovescio lungo linea perfetto del tedesco e poi commette un doppio fallo trovandosi 15-30 ma ne esce con due ace, una prima vincente e un’ottima discesa a rete chiusa con una gran volée bassa di rovescio ad uscire.

Sul cinque pari Zverev non riesce a sfruttare un game durante il quale Isner non mette neanche una prima di servizio che poi però è aggressivo in risposta, ne piazza una vincente e un’altra che gli permette di scendere bene a rete e si conquista una palla break (che è un set point) con un dritto inside out tirato a tutto braccio. Con il nono ace il tedesco annulla e poi riesce a portare il parziale al tie break. Isner non riesce ancora a mettere in campo la prima ed è costretto a tirare con coraggio seconde rischiosissime mentre Zverev mantiene altissima la media di prime (77% contro il 58% del suo avversario) ed è più tranquillo. Dopo uno scambio di mini break seguendo l’ordine dei servizi Zverev si procura il primo set point che trasforma grazie a un errore di dritto di Isner messo sotto pressione. Perso il primo parziale Isner che poteva contare solo su una vittoria in due set per avere qualche lontana speranza di qualificazione, è fuori dai giochi che Zverev potrebbe invece chiudere vincendo la partita.

Nel secondo parziale il clima è più rilassato, Isner scherza e Zverev gli sorride. L’unico rischio è che si rilassi ma non succede. Quando serve la prima Zverev non concede praticamente punti (alla fine farà segnare il 75% di prime in campo ottenendo l’85% dei punti) piazzando volentieri qualche ace qua e là (18 in totale) mentre Isner ha qualche difficoltà in più. Niente di preoccupante fino all’ottavo game durante il quale accusa la stanchezza e ci mette un paio di errori con il dritto, Zverev si prende il punto a rete e lo statunitense offre la prima palla break offrendosi anche a rete al tedesco

Cristina Pozzoli

Share
Published by
Cristina Pozzoli

Recent Posts

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

12 ore ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

19 ore ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

1 giorno ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

2 giorni ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

2 giorni ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

3 giorni ago