[2] N. Djokovic b. [13] B. Coric 6-3 6-4
Si sta riprendendo tutto quello che era suo. Novak Djokovic vince ancora, trionfa a Shanghai battendo 6-3 6-4 Borna Coric e torna padrone in quello che è uno dei suoi feudi preferiti, dove aveva già trionfato nel 2012, 2013 e 2015. Se il Nole invincibile di tre anni fa non è replicabile, questo di sicuro ci va molto molto vicino.
Un’ora e 36 minuti per chiarire a Coric che per arrivare lassù c’è ancora da lavorare. Lo farà il croato e presto sarà uno dei migliori del circuito, già adesso non è lontano dalla top 10 e ha tutto per diventare uno dei protagonisti del futuro. Il presente però è Novak Djokovic: 31 partite vinte nelle ultime 33 giocate, dall’assurda sconfitta contro Marco Cecchinato a Parigi è tornato a macinare gioco e successi, inciampando solo contro Cilic al Queen’s e contro Tsitsipas in Canada.
È il quarto titolo dell’anno per il serbo, il numero 72 in carriera. I Masters 1000 ora sono 32, uno solo in meno di Rafa Nadal che adesso lo vede avvicinarsi anche in classifica. Da domani Djokovic sarà numero 2 del mondo a soli 215 punti dalla vetta, ma nella Race, a questo punto la vera graduatoria di riferimento, il distacco è di appena 35 lunghezze. Con la stagione indoor alle porte, mai troppo amata dallo spagnolo, il sorpasso appare più che probabile.
Che sia di nuovo il migliore però è già evidente, lo ha dimostrato anche oggi dominando la finale di Shanghai. Coric, straordinario ieri contro Federer, ha giocato una buona partita ma quando tiri a tutta e la palla torna indietro sempre, più forte e più profonda, allora c’è veramente poco da fare. È bastata una palla break nel primo set per spaccare la partita, una solidità pazzesca che ha mandato in tilt Coric, bravo comunque a non deprimersi e a restare nel match fino all’ultimo.
Il risultato però non è mai stato in discussione, nel secondo set il break è arrivato subito e a Nole è bastato controllare senza affanni. Ha concesso una sola palla break, nel sesto gioco, poi più nulla. Coric ha salvato tre match point consecutivi sul proprio servizio sul 5-3, un verdetto solo rinviato di qualche minuto. E adesso, dopo la restaurazione Nadal e la restaurazione Federer è solo questione di tempo prima di rivedere sul trono un altro grande vecchio sovrano.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…