N. Basilashvili b. [1] J. del Potro 6-4 6-4
Sorpresa a Pechino: se nel torneo femminile la favorita Wozniacki domina contro Sevastova, nel maschile l’epilogo è inaspettato. Sembrava tutto apparecchiato per il primo titolo in Cina di Juan Martin del Potro e invece la testa di serie numero 1 va ko contro Nikoloz Basilashvili.
È il 26enne georgiano a imporsi per 6-4 6-4 in un’ora e 40 minuti, prendendosi il secondo titolo stagionale e della carriera dopo quello vinto in estate ad Amburgo. Il 2018 si conferma la sua annata migliore, con questo risultato avrà un nuovo best ranking e diventerà numero 23 della classifica.
Per il giocatore di Tbilisi quella odierna è stata la terza vittoria contro un top 10 dopo i successi contro Berdych (Vienna 2016) e Thiem (Sofia 2017). La nuova vittima è del Potro, apparso non in grande condizione forse a causa di qualche sintomo influenzale.
L’argentino ha giocato male e ha subìto il martellamento di dritto di Basilashvili, immediatamente avanti nel primo set e bravo ad amministrare il vantaggio. La reazione di Palito è stata timida, nel secondo set ha provato a resistere e per poco non approfittava dei momenti di tensione del georgiano.
Dopo aver salvato tre pericolose palle break sul 4-3, Basilashvili ha strappato il servizio a Delpo ma ancora una volta la paura lo ha assalito: un match point sprecato con un doppio fallo, un altro mancato e due palle break concesse e salvate prima di chiudere alla terza palla match e poter fare festa.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…