Featured

ATP Parigi, ecatombe di ritiri: forfait di Nadal e Raonic, Djokovic torna n.1, tra Fognini e Londra c’è… Federer

Giornata surreale a Parigi Bercy, e non è certo la prima volta. Nel bel mezzo della giornata sono arrivati una marea di ritiri che non solo ha rivoluzionato di fatto il torneo, ma anche la classifica mondiale e la corsa al Masters di Londra. Tendenzialmente è successo di tutto, ma andiamo con ordine. Intanto è arrivato il ritiro di Rafael Nadal, e questa è la cosa forse più “pesante” e anche interessante, per almeno due motivi.

Il primo è che Novak Djokovic torna ad essere numero uno del mondo: il sorpasso sullo spagnolo era comunque solo questione di tempo, è arrivato anche prima del previsto. Il serbo conclude così un’annata che dopo la sconfitta contro Cecchinato al Roland Garros lo ha visto dominare. Davvero impensabile a giugno.

Nadal ha alzato bandiera bianca per un problema addominale. Non gioca dallo Us Open e le sue condizioni non sono certo ottimali. Vederlo a Londra, in questo momento, sembra difficile. Ma se davvero dovesse saltare le finals, si aprirebbe un’incredibile opportunità per Fabio Fognini. Dopo il forfait di del Potro, che ha già liberato un posto alla Finals, in questo momento i qualificati sono Djokovic, Nadal, Federer, Zverev, Anderson, Cilic (già matematicamente a Londra) più Thiem (quasi) e Nishikori, che è impegnato in un testa a testa con Isner. Dovesse saltare Nadal a quel punto per entrambi si spalancherebbero le porte di Londra, ma quello che per noi è più interessante è il fatto che dietro di lo ci sono Coric e  Fognini. Uno dei due andrebbe quindi a Londra, almeno come riserva. A questo punto quindi Bercy sarà il teatro di un testa a testa appassionante per i colori azzuri, perché oggi Fognini ha avuto un’altra grossa mano, grazie al ritiro di Fucsovics, che lo aveva battuto a Vienna. Il ligure, che deve recuperare 175 punto a Coric, si trova quindi già agli ottavi di finale, mentre Coric stasera ha un impegno non banale contro Medvedev. Dovesse perdere Coric, l’incontro di domani di Fognini sarebbe determinante, perché se arrivasse ai quarti a questo punto riuscirebbe a scavalcare Coric, di… 5 punti! E contro chi si giocherà questa incredibile opportunità Fognini? Proprio contro il Re, quello che alle Finals è di casa, nientemeno che Roger Federer, che ha approfittato a sua volta del ritiro di Raonic. In questo periodo Federer, nonostante la vittoria a Basilea, non è sembrato certo il grandissimo dominatore del tennis e a questo punto non crederci sarebbe un peccato mortale. Sembra un sogno ma è realtà: se Fognini batte Federer, quasi sicuramente sarà a Londra. Sembra un sogno, chi l’avrebbe mai detto? Intanti stasera tutti a tifare Medvedev, anche se non è mai elegante fare il tifo contro. Ma se una deroga non la facciamo oggi quando mai dovremmo?

 

 

Luigi Ansaloni

Share
Published by
Luigi Ansaloni

Recent Posts

Andreeva ribalta anche Sabalenka: secondo ‘1000’ consecutivo

Mirra Andreeva potrebbe davvero aver preso il volo. Difficile pensare diversamente al secondo titolo WTA…

10 ore ago

WTA Miami, tabellone: Sabalenka con Collins, Paolini dalla parte di Gauff

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] A. Sabalenka vs byeV. Tomova vs [PR] C. McNally[Q] vs…

11 ore ago

Atp Indian Wells, Draper elimina Alcaraz e fa felice Sinner: finale contro Rune

Jack Draper elimina Carlos Alcaraz e vola nella sua prima finale di un 1000 dove…

1 giorno ago

Andreeva non si ferma: Swiatek di nuovo battuta, finale contro Sabalenka

Mirra Andreeva ha ottenuto la seconda finale consecutiva in un WTA 1000 e ha risposto…

2 giorni ago

Cinà si prepara per Miami: è in semifinale in Grecia

Continua il buon momento di forma di Federico Cina, il giovane azzurro, avanza alle semifinali…

2 giorni ago

Tc Cagliari con 5 squadre fra Serie A e B: nessun club in Italia ne ha così tante

Cagliari – Fra le oltre 4.000 società affiliate alla Federazione Italiana Tennis e Padel, ce n‘è…

3 giorni ago