Featured

WTA Tashkent: Gasparyan, prima finale dopo 3 anni. Potapova non si ferma

Sarà tutta la russa la finale del WTA International di Tashkent, in un ultimo atto che si preanuncia carico di emozioni e significati. La qualificata Anastasia Potapova, nata il 30 marzo del 2001, ha centrato la sua seconda finale nel circuito maggiore dopo quella di Mosca a fine luglio.

Margarita Gasparyan, con cui più tardi giocherà la semifinale di doppio, è stata altrettanto protagonista di una partita da batticuore contro Mona Barthel che le ha regalato la chance di competere per un titolo nel circuito maggiore dopo 3 anni.

Il primo match di giornata, sul centrale della capitale uzbeka, ha visto il dominio totale di Potapova contro Kateryna Kozlova. La russa ha chiuso 6-2 6-3 in suo favore, rientrando nel secondo parziale da 0-2 in una fase in cui mentalmente non era ripartita con lo stesso focus della prima frazione dove non aveva concesso alcun punto al servizio e lì, solo coi doppi falli, aveva toccato quota 4 nei primi 2 game di battuta. L’ucraina però, numero 113 del ranking questa settimana, è una giocatrice che concede chance e una giocatrice come Anastasia, che sta trovando una continuità di rendimento ed è in grande fiducia, avrebbe avuto occasioni nel momento in cui si sarebbe scossa. Questo è successo quasi subito, con l’aggancio sul 2-2 e poi l’allungo dal 3-3 che ha sancito una vittoria a conti fatti mai in discussione.

Molto più complicata l’altra semifinale. Gasparyan e Barthel hanno giocato un primo set estremamente equilibrato, e la prima palla break dell’intero parziale è stato il set point concretizzato dalla tedesca, nel decimo game. La reazione della russa è stata veemente, tanto da imporsi in 10 dei successivi 12 game. Sul 4-6 6-1 4-1, però, perso un game ai vantaggi Margarita è tornata a concedere qualcosa e un errore di dritto al servizio sul 30-30 le ha messo pressione. Perso il game è cominciata la vera fase di difficoltà: Barthel la agganciava sul 4-4 e lì, nonostante un 40-0, la russa non riusciva a chiudere sbagliando soprattutto col dritto e regalando l’insperato vantaggio all’avversaria.

Barthel, però, ha sentito anche lei il momento. Cominciato il decimo game con un doppio fallo ha subito perso tutto il vantaggio psicologico e un nuovo doppio fallo dava due palle break all’avversaria, che tornava a spingere con molta più grinta e dopo aver chiuso il game del 5-5 ha salvato due palle break nell’undicesimo game. Barthel, al servizio sul 5-6, non spingeva più. Cercava soprattutto di variare la profondità dei colpi, con palle più corte alternate ad altre più potenti e profonde. Gasparyan sul 15-30 metteva lunga una risposta su una seconda palla, ma recuperava dal grave errore trovando il match point con una risposta potente e nello scambio successivo ha avuto la meglio con uno dei suoi rovesci vincenti a una mano, in incrociato.

Margarita, vicinissima alle lacrime per la gioia, sta compiendo una cavalcata incredibile. Dopo le 3 operazioni al ginocchio, i 15 mesi di stop, il rientro nel ranking WTA avvenuto a fine gennaio e una classifica che la vedeva ancora lontana dalle prime 1100 del mondo a fine aprile, adesso si vedrà in top-200 e con la certezza di essere in Australia per le qualificazioni dell’Australian Open 2019. Almeno. Lunedì è prevista essere attorno al numero 175 del mondo, con una vittoria domani salirebbe vicina alle prime 130. Potapova, invece, con questo risultato sarà vicina alle prime 90. Una vittoria domani e arriverebbe 10 posizioni più avanti. Grandissime, a questo punto, le chance per lei di essere al via dell’Australian Open 2019 dal tabellone principale.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

20 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

22 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago