Finisce al secondo turno il cammino di Alona Ostapenko a Seoul. La campionessa in carica è stata vittima di una giornata molto negativa al servizio e non ha saputo mettere una pezza con le sue risposte spesso letali, lasciando a Ekaterina Alexandrova la strada verso i quarti di finale dove affronterà più tardi Su Wei Hsieh.
La partita, rinviata ieri per maltempo, si è giocata nella prima mattinata sud-coreana e la giocatrice russa si è imposta 6-3 6-2, approfittando in ogni circostanza in cui la lettone ha dovuto mettere in campo una seconda: in poche parole, tante. Appena un 42% di prime palle in campo in tutta la partita, con un misero 29% nel primo set, unito ai tanti problemi che ha nel spingere la propria seconda palla, hanno reso la numero 1 del seeding un bersaglio vulnerabile per la sua avversaria che ha uno stile molto simile per aggressività di gioco e ricerca del vincente senza temporeggiare troppo, e sfruttando queste condizioni così favorevoli ha infilato un parziale pesante di 7 game a 1 dal 3-3 del primo set che ha spaccato la partita.
Soffre ma avanza la seconda testa di serie, Kiki Bertens, che ha conquistato la semifinale con un 3-6 6-3 6-0 ai danni di Evgeniya Rodina. Grazie a questi risultati, Ostapenko perderà la top-10 a favore di Julia Goerges e sarà praticamente impossibile per lei rientrarci entro fine anno vista anche una posizione nella Race che la vede attualmente al numero 18 e considerevolmente distante da Elise Mertens, ora numero 10. Proprio riguardo alla Race, il successo dell’olandese è piuttosto importante perché la riporta al numero 8 superando di 40 punti Karolina Pliskova, ancora in gara come lei però nel più importante torneo di Tokyo. Da adesso, però, la situazione sarà ad appannaggio della ceca visti i punti maggiori che l’evento giapponese offre: per restare avanti, Bertens dovrà ottenere una vittoria in più.
Pronostico rispettato nella seconda sfida di quarti di finale a Perth, dove gli Stati Uniti…
Per determinare l'ultima qualificata ai quarti di finale della United Cup si è dovuti arrivare…
La United Cup 2025 avrà una nuova squadra vincitrice. La Germania, che si era imposta…
Non ha tradito le attese la sfida tra Polonia e Cechia, forse lo scontro più…
Aryna Sabalenka è tornata a Brisbane, dove lo scorso anno fu sconfitta soltanto in finale…
Nella tarda serata di ieri, a Perth, Germania e Cina si sono fatte un favore…