photo credit: Jimmie48
Finisce al secondo turno il cammino di Alona Ostapenko a Seoul. La campionessa in carica è stata vittima di una giornata molto negativa al servizio e non ha saputo mettere una pezza con le sue risposte spesso letali, lasciando a Ekaterina Alexandrova la strada verso i quarti di finale dove affronterà più tardi Su Wei Hsieh.
La partita, rinviata ieri per maltempo, si è giocata nella prima mattinata sud-coreana e la giocatrice russa si è imposta 6-3 6-2, approfittando in ogni circostanza in cui la lettone ha dovuto mettere in campo una seconda: in poche parole, tante. Appena un 42% di prime palle in campo in tutta la partita, con un misero 29% nel primo set, unito ai tanti problemi che ha nel spingere la propria seconda palla, hanno reso la numero 1 del seeding un bersaglio vulnerabile per la sua avversaria che ha uno stile molto simile per aggressività di gioco e ricerca del vincente senza temporeggiare troppo, e sfruttando queste condizioni così favorevoli ha infilato un parziale pesante di 7 game a 1 dal 3-3 del primo set che ha spaccato la partita.
Soffre ma avanza la seconda testa di serie, Kiki Bertens, che ha conquistato la semifinale con un 3-6 6-3 6-0 ai danni di Evgeniya Rodina. Grazie a questi risultati, Ostapenko perderà la top-10 a favore di Julia Goerges e sarà praticamente impossibile per lei rientrarci entro fine anno vista anche una posizione nella Race che la vede attualmente al numero 18 e considerevolmente distante da Elise Mertens, ora numero 10. Proprio riguardo alla Race, il successo dell’olandese è piuttosto importante perché la riporta al numero 8 superando di 40 punti Karolina Pliskova, ancora in gara come lei però nel più importante torneo di Tokyo. Da adesso, però, la situazione sarà ad appannaggio della ceca visti i punti maggiori che l’evento giapponese offre: per restare avanti, Bertens dovrà ottenere una vittoria in più.
Jasmine Paolini ha ribaltato una partita durissima contro Naomi Osaka, trovando uno dei successi più…
In un'annata fin qui un po' travagliata in campo, Iga Swiatek deve ora fare i…
C'è una intrusa negli ottavi di finale del WTA 1000 di Miami ed è Alexandra…
Avanzano al quarto turno del WTA 1000 di Miami sia Jasmine Paolini sia Aryna Sabalenka,…
Iga Swiatek è scesa in campo per il suo esordio a Miami pochi giorni dopo…
Lorenzo Musetti con un po’ di fatica in tre set sconfigge il francese n. 57…