Featured

WTA Seoul: Ostapenko abdica, Bertens rimonta Rodina ed è in semifinale

Finisce al secondo turno il cammino di Alona Ostapenko a Seoul. La campionessa in carica è stata vittima di una giornata molto negativa al servizio e non ha saputo mettere una pezza con le sue risposte spesso letali, lasciando a Ekaterina Alexandrova la strada verso i quarti di finale dove affronterà più tardi Su Wei Hsieh.

La partita, rinviata ieri per maltempo, si è giocata nella prima mattinata sud-coreana e la giocatrice russa si è imposta 6-3 6-2, approfittando in ogni circostanza in cui la lettone ha dovuto mettere in campo una seconda: in poche parole, tante. Appena un 42% di prime palle in campo in tutta la partita, con un misero 29% nel primo set, unito ai tanti problemi che ha nel spingere la propria seconda palla, hanno reso la numero 1 del seeding un bersaglio vulnerabile per la sua avversaria che ha uno stile molto simile per aggressività di gioco e ricerca del vincente senza temporeggiare troppo, e sfruttando queste condizioni così favorevoli ha infilato un parziale pesante di 7 game a 1 dal 3-3 del primo set che ha spaccato la partita.

Soffre ma avanza la seconda testa di serie, Kiki Bertens, che ha conquistato la semifinale con un 3-6 6-3 6-0 ai danni di Evgeniya Rodina. Grazie a questi risultati, Ostapenko perderà la top-10 a favore di Julia Goerges e sarà praticamente impossibile per lei rientrarci entro fine anno vista anche una posizione nella Race che la vede attualmente al numero 18 e considerevolmente distante da Elise Mertens, ora numero 10. Proprio riguardo alla Race, il successo dell’olandese è piuttosto importante perché la riporta al numero 8 superando di 40 punti Karolina Pliskova, ancora in gara come lei però nel più importante torneo di Tokyo. Da adesso, però, la situazione sarà ad appannaggio della ceca visti i punti maggiori che l’evento giapponese offre: per restare avanti, Bertens dovrà ottenere una vittoria in più.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Gli USA in semifinale: nessun problema contro la Cina

Pronostico rispettato nella seconda sfida di quarti di finale a Perth, dove gli Stati Uniti…

7 ore ago

L’Australia batte la Gran Bretagna ma non basta: sarà Italia-Cechia

Per determinare l'ultima qualificata ai quarti di finale della United Cup si è dovuti arrivare…

7 ore ago

Zverev non gioca, la Germania abdica. Kazakistan in semifinale

La United Cup 2025 avrà una nuova squadra vincitrice. La Germania, che si era imposta…

13 ore ago

United Cup: Polonia torna ai quarti, Cechia spera nel ripescaggio

Non ha tradito le attese la sfida tra Polonia e Cechia, forse lo scontro più…

13 ore ago

WTA Brisbane: Sabalenka, esordio con vittoria. Bene Andreeva, fuori Badosa

Aryna Sabalenka è tornata a Brisbane, dove lo scorso anno fu sconfitta soltanto in finale…

2 giorni ago

Comodo successo USA: ai quarti la Cina. Per la Germania c’è il Kazakistan

Nella tarda serata di ieri, a Perth, Germania e Cina si sono fatte un favore…

2 giorni ago