Petra Kvitova vive la giornata più negativa a livello di prestazione da lungo tempo a questa parte. La ceca, numero 5 del seeding, è stata eliminata già al primo turno del WTA Premier Mandatory di Pechino dopo aver subito un netto 6-2 6-1 contro Daria Gavrilova.
Il punteggio, molto pesante, si dimostra con una prestazione molto deficitaria già al servizio, con soli 6 punti vinti su 29 con la seconda e tanta difficoltà nel contenere gli errori. L’australiana, dal canto suo, coglie una nuova vittoria di spessore seguendo il trend delle ultime settimane: sconfitta contro Karolina Pliskova a Tokyo, dove era avanti 4-1 al terzo, poi vittoria contro Jelena Ostapenko e Barbora Strycova a Wuhan, e ora ha battuto anche una terza giocatrice della Repubblica Ceca. Punti importanti, questi, per provare a rimanere in top-30 dopo le difficoltà di inizio anno.
L’altra eliminazione sorprendente, fino a un certo punto, della prima giornata del torneo è quella di Elina Svitolina. L’ucraina, numero 6 del seeding ma rientrata in top-5 con l’eliminazione precoce di Caroline Garcia a Wuhan, è stata sconfitta 0-6 6-4 7-6(4) da Aleksandra Krunic, che aveva completamente sbagliato l’approccio alla partita perdendo i primi 9 game consecutivi ma che ha comunque trovato il modo per rientrare. In una chiacchierata post-partita con un inviato del sito internet tennismash.com Krunic ha spiegato molto chiaramente come sia riuscita nella grande rimonta da 0-6 1-4: “Lei è difficoltà fisica. Cercavo di aprire il campo e lei era sempre in ritardo. Non è forse bello da dire, ma siamo giocatrici che bene o male ci vediamo ogni settimana e pur non interessandoci magari come dovremmo allo sport sappiamo e vediamo che ci sono dei cambiamenti”.
Così, rientrando nel match appena si è scossa a metà del secondo set, la serba ha saputo poi far sua malgrado non fosse riuscita a chiudere l’incontro sul 6-5 e servizio in suo favore. Al tie-break è sempre stata avanti, e sul 5-4 ha portato a casa col servizio a disposizione i punti necessari per confezionare un ottimo successo per aprire l’ultimo torneo importante della stagione.
Negli altri incontri, Donna Vekic ha battuto Maria Sakkari 6-1 6-4 e Danielle Collins ha superato 6-2 3-6 6-3 una Timea Bacsinszky ancora a secco di vittorie nel circuito WTA da prima dell’infortunio del giugno 2017. Torna al successo invece Jelena Ostapenko, che ha battuto 6-4 7-6(4) Magdalena Rybarikova mentre Julia Goerges tiene viva la speranza quasi impossibile di essere al Master di Singapore con un 6-2 4-6 6-3 ai danni di Johanna Konta.
Coco Gaugg e Zheng Qinwen sono giunte in finale nel match che metterà in palio…
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…