Sull’asse Hiroshima-Quebec City, nella settimana di stanca che segue la conclusione dell’ultimo Slam della stagione e che normalmente dà gloria alle seconde linee, la cinese di Taipei Su-e ei Hsieh e la francese Pauline Parmentier si rendono protagoniste a 32 anni di due imprese che le accomunano per una incredibile serie di coincidenze:
Intanto hanno la stessa età, essendo nate entrambe nel 1986 (rispettivamente il 4 e il 31 gennaio).
Nel 2018 sono tornate entrambe a riassaporare il gusto della vittoria a distanza siderale dalla volta precedente: la tennista di Taipei ha vinto a Hiroshima il suo terzo titolo in carriera dopo 6 anni dai due precedenti risalenti al 2012 sempre in terra asiatica (Kuala Lampur e Guangzhou). La tennista francese ha vinto la settimana scorsa il suo quarto titolo imponendosi al torneo di Quebec City, che si aggiunge a quello di Istanbul dello scorso aprile. Due vittorie che arrivano a distanza di dieci anni dall’ultimo precedente che risaliva al 2008 (Bad Gastein).
Hanno entrambe vinto tutte le finali che hanno disputato: bilancio complessivo 7-0.
Nelle due finali disputate domenica hanno entrambe sconfitto una tennista qualificata.
In questo destino che le accomuna tennisticamente potrebbe esserci magari un altro traguardo: il nuovo best ranking a 32 anni. La Hsieh da lunedi è numero 29, a sole sei posizioni dal suo best ranking (23) risalente al 25 febbraio 2013, e la Parmentier, numero 48 attualmente, ottenne la sua miglior classifica addirittura nel 2008 al numero 40. Imprese difficili ma non impossibili. Auguri ad entrambe.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…