Come nel 2017 è l’Europa a mettere le mani sulla Laver Cup. La competizione che vede l’uno contro l’altro i migliori rappresentanti del Team Europa contro quelli del Team Mondo ha visto la seconda edizione concludersi con lo stesso esito di quella inaugurale di 12 mesi fa a Praga.
Chicago e la spinta del pubblico statunitense non sono stati sufficienti alla squadra di John McEnroe che tra seconda e terza giornata aveva compiuto una grande rimonta passando da 1-7 a 8-7 dopo i successi di Kevin Anderson contro Novak Djokovic (vittoria dal valore di 2 punti), di Jack Sock e Nick Kyrgios in doppio (sempre valevole 2 punti) contro Grigor Dimitrov e David Goffin e infine il colpaccio da 3 punti di Sock e John Isner contro Roger Federer e Alexander Zverev che ha aperto l’ultima giornata.
4-6 7-6(2) 11-9 il punteggio che ha dato la vittoria a Sock e John Isner contro il numero 2 e il numero 5 del mondo in singolare, che hanno sciupato un match point sul 9-8 e in quel momento il Team Mondo era per la prima volta avanti nel punteggio. Con le 3 sfide rimaste, era chiaro che chi ne avesse vinte 2 avrebbe messo le mani sul trofeo. A questo punto la squadra guidata da Bjorn Borg ha rimesso le cose a posto. Prima Federer si è imposto 6-7(5) 7-6(6) 10-8 contro Isner, salvando 2 match point consecutivi dal 4-6 nel secondo tie-break e un terzo pochi game prima, sul 5-4 per lo statunitense. Poi Zverev ha chiuso la serie con il 6-7(5) 7-5 10-7 ai danni di Anderson regalando il 13-8 al Team Europa che non poteva più essere raggiunto.
Il prossimo anno la sfida si rinnoverà, questa volta però nel Vecchio Continente. Sarà Ginevra, in Svizzera, il teatro scelto per l’evento che si terrà ancora una volta nella seconda metà di settembre.
Jasmine Paolini è uscita dal campo dopo la sconfitta contro Aryna Sabalenka nella seconda giornata…
Vittoria molto importante e anche un po' più complicata rispetto a quella che era la…
Svolta epocale per uno dei prodotti più iconici del tennis: la palla Dunlop. Il marchio…
Torna Alexander Zverev il primo inseguitore di Jannik Sinner nel ranking ATP. Il ventisettenne tedesco…
Buon esordio per Sara Errani e Jasmine Paolini alle WTA Finals di Riyad, nel torneo…
Ben poca lotta nel secondo match di singolare di giornata alle WTA Finals di Riyad,…