È cominciato il tabellone di qualificazione all’ultimo torneo Slam del 2018 e a New York c’è subito una prima notizia positiva per la squadra azzurra al femminile perché Martina Trevisan è approdata al secondo turno. La toscana si è imposta 6-3 2-6 6-4 contro Sesil Karatantcheva, contenendo il rientro della bulgara nel terzo set dove era avanti 4-1 e doppio break. Al prossimo turno la numero 177 del mondo avrà Varvara Lepchenko, numero 13 del seeding e stabilmente presente in top-100 fino a qualche mese fa, che ha facilmente disposto di Katerine Stewart 6-2 6-1.
Impegnate nella giornata di mercoledì, invece, le altre 4 italiane: Jessica Pieri (contro Danka Kovinic), Deborah Chiesa (contro Katie Swan), Jasmine Paolini (contro Jin Jin Lu), e Martina di Giuseppe che farà il suo esordio assoluto a 27 anni in un tabellone Slam di ogni livello con un impegno molto complicato contro Anastasia Potapova, già battuta però un mese fa nell’ITF da 60.000 dollari di Versmold per 7-6 al terzo set.
Tra le altre partite, a prendersi le luci della ribalta è ancora una volta Marta Kostyuk che completa una nuova rimonta da urlo nel suo 2018. L’ucraina, classe 2002, si è imposta 4-6 7-6(6) 7-6(4) in due ore e quarantacinque minuti contro Valentyna Ivakhnenko, salvando 6 match point (2 nel secondo set, 4 nel terzo) e rientrando da 1-5 indietro nel parziale decisivo. Era già successo in stagione che Kostyuk rientrasse da una situazione così compromessa e finisse per vincere la partita: al secondo turno di Burnie, un ITF da 60.000 dollari a inizio febbraio, era indietro 3-6 1-5 contro Jennifer Elie prima di trionfare 3-6 7-5 7-5 con due match point salvati. A Shenzhen, un nuovo ITF da 60.000 dollari disputato un mese più tardi, rientrò da 1-6 2-5 e servizio per la sua avversaria, Luksika Kumkhum, che ha servito per il match 3 volte (l’ultima sul 6-5 nel secondo set) prima di essere sconfitta 1-6 7-6(2) 6-2.
Sempre a proposito di giovani e rimonte, non può ritenersi ugualmente fortunata Caty McNally, classe 2001, entrata in tabellone all’ultimo momento con una wild-card e che per 40 minuti stava dominando contro la georgiana Ekaterina Gorgodze. Da 6-0 5-1 e servizio, però, la totale inesperienza ad alti livelli le ha giocato un dolorosissimo scherzo e non è riuscita più a giocare, subendo una cocente sconfitta per 0-6 7-5 6-2. Gorgodze, all’esordio assoluto in un tabellone Slam, sarà l’avversaria di Eugenie Bouchard al secondo turno. La canadese ha vinto 6-0 6-1 il derby contro Carol Zhao che per tutta la partita ha palesato problemi a entrambe le braccia. Fuori, infine, la numero 1 e la numero 2 del tabellone: Saisai Zheng, numero 63 del mondo, è stata sconfitta 7-6(1) 3-6 6-0 contro Jin Teichmann; Katie Boulter, numero 107, si è arresa 6-4 4-6 6-1 nell’altro derby contro la connazionale Naomi Broady.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…