La sfida tra Roger Federer e Novak Djokovic, ultimo atto a Cincinnati, potrebbe riproporsi a New York ma già nei quarti: questo l’esito del sorteggio del tabellone degli US Open 2018. L’urna è stata più benevola con il campione in carica e numero 1 del mondo Rafael Nadal che sulla carta ha un cammino più morbido.
PRIMO QUARTO: [1] R. Nadal – [5] K. Anderson
Inizia con un derby la difesa del titolo di Rafa Nadal, affronterà l’amico David Ferrer che probabilmente è al suo ultimo torneo Major della carriera. Il numero 1 del mondo non avrà ostacoli particolarmente insidiosi sulla sua strada verso i quarti: il giocatore con la classifica migliore da quella parte è Kyle Edmund, che peraltro esordirà contro Paolo Lorenzi. Potrebbe riproporsi nei quarti quella che fu la finale di un anno fa, a patto che Kevin Anderson non inciampi al terzo turno contro Denis Shapovalov. C’è anche Dominic Thiem in quello spicchio di tabellone, ma le sue ultime prestazioni non lasciano ottimisti. Difficile per Andreas Seppi il primo turno contro Sam Querrey.
SECONDO QUARTO: [3] J.M. del Potro – [8] G. Dimitrov
Juan Martin del Potro apre contro un qualificato e al secondo turno avrà il vincente della sfida tra Kudla e il nostro Matteo Berrettini. L’argentino potrebbe affrontare al terzo turno Andy Murray, di nuovo in tabellone in uno Slam dopo oltre un anno. Lo scozzese affronterà Duckwort e successivamente uno tra Feliciano Lopez e Fernando Verdasco. Stefanos Tsitsipas potrebbe essere l’avversario di Delpo negli ottavi ma attenzione anche a Borna Coric. Più in basso John Isner, Milos Raonic ma soprattutto la replica del primo turno di Wimbledon: Stan Wawrinka contro Grigor Dimitrov. Il bulgaro quest’anno non sta giocando bene ma nei sorteggi non ha avuto grande fortuna.
TERZO QUARTO: [7] M. Cilic – [4] A. Zverev
Non un brutto tabellone per Marin Cilic: si inizia da Copil, poi Cuevas, Mannarino o De Minaur e negli ottavi forse David Goffin. C’è anche Marco Cecchinato, testa di serie numero 22, reduce da un’estate sul cemento insufficiente: l’esordio contro il vecchio Benneteau può essere l’occasione per prendere un po’ di fiducia sul duro. Più sotto Alexander Zverev, con il suo nuovo coach Ivan Lendl, tenterà di rendersi protagonista anche in un Major: Filip Krajinovic al terzo turno e uno tra Kei Nishikori e Diego Schwartzman agli ottavi sono i suoi avversari più ostici.
QUARTO QUARTO: [6] N. Djokovic – [2] R. Federer
La zona più calda del tabellone, con Djokovic, Federer, Kyrgios, Chung e il nostro Fabio Fognini. Per Nole si comincia da Fucsovics, poi Troicki o Sandgren e probabilmente Richard Gasquet. Agli ottavi il serbo dovrebbe trovare uno tra Lucas Pouille e Pablo Carreno Busta. Roger Federer avrà qualche grattacapo in più: esordio con Nishioka, poi Paire e probabile terzo turno contro Nick Kyrgios, chi ne esce vincitore si gioca gli ottavi contro Hyeon Chung o il nostro numero 1. Insomma lo svizzero sarà sicuramente il big meno contento per l’esito del sorteggio.
Possibili semifinali
[1] R. Nadal – [3] J.M. del Potro
[4] A. Zverev – [2] R. Federer
Possibili quarti
[1] R. Nadal – [5] K. Anderson
[3] J.M. del Potro – [8] G. Dimitrov
[7] M. Cilic – [4] A. Zverev
[6] N. Djokovic – [2] R. Federer
Possibili ottavi
[1] R. Nadal – [16] K. Edmund
[9] D. Thiem – [5] K. Anderson
[3] J.M. del Potro – [15] S. Tsitsipas
[11] J. Isner – [8] G. Dimitrov
[7] M. Cilic – [10] D. Goffin
[13] D. Schwartzman – [4] A. Zverev
[6] N. Djokovic – [12] P. Carreno Busta
[14] F. Fognini – [2] R. Federer
Primi turni dei big
[1] R. Nadal – D. Ferrer
[3] J.M. del Potro – Qualificato
A. Murray – J. Duckworth
S. Wawrinka – [8] G. Dimitrov
[7] M. Cilic – M. Copil
Qualificato – [4] A. Zverev
[6] N. Djokovic – M. Fucsovics
Y. Nishioka – [2] R. Federer
Primi turni italiani
P. Lorenzi – [16] K. Edmund
S. Querrey – A. Seppi
D. Kudla – M. Berrettini
[22] M. Cecchinato – J. Benneteau
[14] F. Fognini – [WC] M. Mmoh
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…