Il torneo WTA International di Gstaad giunge alle semifinali con almeno tre protagoniste inattese. Sarà una grande chance per chiunque tra Alizé Cornet, Eugenie Bouchard, Marketa Vondrousova e Mandy Minella solleverà il titolo in finale. Oltretutto, nel caso della lussemburghese, sarebbe una prima volta assoluta nel circuito WTA essendosi al massimo “fermata” al trionfo nel circuito “125k” con la vittoria a Bol nel 2016.
Tra l’altro la storia di Minella è molto particolare, perché da rientrante dopo una gravidanza (e un rientro avvenuto appena 4 mesi dopo aver partorito) ha risalito la china senza mai ricevere un aiuto e a oggi si trova a una manciata di punti dalla top-150 con la certezza di non scendere grazie al fatto che da adesso fino a febbraio non avrà punti in uscita. Voleva essere in lizza per le qualificazioni all’Australian Open 2019, ma a questo punto se riuscirà ad aggiungere 300 punti entro fine novembre potrebbe anche essere nel tabellone principale, completando un recupero che avrebbe del miracoloso (lei che, ricordiamo sempre, lasciò il tour quando era vicina alla top-60).
Cornet, numero 1 del seeding, ha concretizzato con un 6-4 7-6(2) la superiorità mostrata in tutta la partita contro Samantha Stosur. La francese, che torna in semifinale nel circuito WTA per la prima volta dal torneo di Brisbane 2017 (quando perse all’ultimo atto contro Karolina Pliskova) è partita fortissimo con un 4-0 di vantaggio nel primo set, neutralizzando sul 5-4 il tentativo di rientro di un’australiana che è immediatamente tornata a soffrire sul proprio servizio, salvando due chance di break nel primo game del secondo e perdendo la battuta due game più tardi. Non è bastato neppure uno scatto dall’1-3, perché Cornet è rimasta molto solida al servizio dominando il tie-break 7-2. La numero 48 del mondo avrà di fronte, domani, un’altra giocatrice che non arrivava così in là dallo stesso periodo: Bouchard. La canadese, che sta approfittando di un buon momento per raccogliere qualche vittoria, ha avuto un percorso molto difficile e se nei primi turni ha faticato tantissimo contro Timea Bacsinszky e Viktorija Golubic (che ha sulla coscienza i tanti momenti in cui è crollata a causa della tensione), oggi ha avuto la meglio di Veronica Kudermetova (numero 141 WTA) anche grazie all’infortunio alla coscia della russa patito nelle fasi finali del primo set. Prova di questo è la serie di 4 game vinti a zero dall’ex top-5 che l’hanno spinta dal 6-5 al 7-5 3-0. Pochi minuti dopo il match si è chiuso sul 7-5 6-0 e la nord-americana rivedrà una semifinale WTA da Sydney 2017.
Nella parte bassa del tabellone si affronteranno Vondrousova e Minella. 14 gli anni di differenza tra le due, due vite completamente diverse tra una teenager e una donna ormai matura, che si è tuffata in questa avventura di essere mamma e tennista, che passa le giornate a Gstaad portando a spasso la piccola Emma Lina col passeggino lungo i dialetti di questa località dispersa nelle Alpi dove il tempo pare essersi fermato. La ceca sta trovando per la prima volta il sorriso dopo mesi complicati causati dallo stiramento al polpaccio patito a Stoccarda e oggi ha dominato anche Evgeniya Rodina, 6-2 6-3. Minella, invece, ha disputato probabilmente la miglior partita della sua settimana superando 6-1 6-2 Sara Sorribes Tormo, una delle due giocatrici che era riuscita a batterla negli ultimi 40 giorni (a fronte, comunque, di 19 vittorie).
Risultati
[1] A. Cornet b. [5] S. Stosur 6-4 7-6(2)
E. Bouchard b. V. Kudermetova 7-5 6-0
M. Vondrousova b. E Rodina 6-2 6-3
M. Minella b. S. Sorribes Tormo 6-1 6-2
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…