ATP

ATP Washington: Murray la spunta al settimo match point, battuto McDonald

Esordio vincente ma sofferto per Andy Murray che ha avuto bisogno di sette match point prima di superare Mackenzie McDonald in rimonta dopo oltre due ore e trenta minuti di gioco al primo turno dell’ATP 500 di Washington.

Nel primo parziale l’ex numero uno del mondo era partito bene, subito avanti di un break, ma poi lo statunitense ha alzato prepotentemente il livello del suo gioco piazzando risposte aggressive e imponendo agli scambi un ritmo altissimo che Murray non è riuscito a contenere cedendo due volte il servizio e il set.

Nel secondo parziale dopo uno scambio di servizi iniziali, il tema non è cambiato. McDonald ha continuato a giocare in spinta mentre Murray si è messo in difesa cercando di allungare gli scambi e il servizio ha mantenuto l’equilibrio. Nell’ottavo game lo statunitense ha avuto più coraggio e si è procurato una palla break importantissima ma Murray ha tirato fuori l’esperienza e, senza prendersi rischi, ha disegnato il campo come ai bei tempi costringendo lo statunitense all’errore. Annullata la pericolosissima palla break che avrebbe mandato McDonald a servire per il match, Murray non ha sbagliato più niente infilando un parziale di quattro game a zero che gli hanno permesso di chiudere il secondo set e portarsi 2-0 nel terzo. Le fiammate di McDonald non sono mancate ma l’altro le ha contenute tutte mantenendo il break di vantaggio fino ad arrivare a servire per il match nel decimo game in pieno controllo del gioco.

Quando sembrava che per Murray chiudere fosse solo una formalità ecco che lo statunitense ha tirato fuori un carattere e una personalità notevoli annullando cinque match point e mettendo a segno il contro break alla seconda occasione utile. Tutto da rifare per Murray che si è rimesso con pazienza a macinare un punto dopo l’altro strappando il servizio al suo avversario e riuscendo, dopo un altro match point fallito, a mettere fine alla sofferenza con un urlo liberatorio. Al secondo turno lo attende il connazionale Kyle Edmund, testa di serie numero quattro del torneo.

All’una di notte, ora locale, Stan Wawrinka e Donald Young hanno fatto il loro ingresso in campo per concludere la prima giornata di incontri ma hanno solo avuto il tempo di effettuare il sorteggio interrotti dalla pioggia.

Risultati primo turno:

M. Jaziri b. E. Donskoy 6-4 6-1
[WC] T. Smyczek b. R. Berankis 7-6(4) 6-2
H. Hurkacz b. i. Ivashka 6-4 6-3
M. Copil b. M. Basic 7-6(9) 6-4
A. Murray b. M. McDonald 3-6 6-4 7-5
[WC] N. Rubin b. M. Youzhny 6-4 6-4
S. Wawrinka vs D. Young

Cristina Pozzoli

Share
Published by
Cristina Pozzoli

Recent Posts

Flavio Cobolli al Fan Village delle Finals a Torino con Dove Men+Care

C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…

5 ore ago

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

1 giorno ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

1 giorno ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago