Sorteggiato il tabellone maschile di Wimbledon. La certezza è che non avremo una nuova finale tra Federer e Cilic: i due infatti sono stati sorteggiati nella parte alta del tabellone e potranno scontrarsi in semifinale. Nella parte bassa Rafael Nadal, Alexander Zverev e Novak Djokovic. Al primo turno big match tra Grigor Dimitrov e Stan Wawrinka, è andata meglio a Andy Murray che incontrerà una non testa di serie come Benoit Paire. Otto gli italiani presenti, record assoluto a Wimbledon: ai qualificati Travaglia e Fabbiano si è aggiunto il lucky loser Sonego.
PRIMO QUARTO: [1] Roger Federer – [8] Kevin Anderson
Roger Federer inizia la sua difesa del titolo contro il serbo Dusan Lajovic, strada abbastanza in discesa fino agli ottavi dove potrebbe affrontare Borna Coric nella rivincita della finale di Halle che ha visto trionfare il croato. Per quest’ultimo però c’è un esordio non semplice contro Daniil Medvedev e un possibile terzo turno contro Adrian Mannarino. Se Federer passasse indenne i primi quattro turni nei quarti di finale potrebbe trovare Kevin Anderson. Il sudafricano è favorito nella sua porzione di tabellone ma è una zona aperta a tanti giocatori: ci sono Richard Gasquet, Sam Querrey e perché no Philipp Kohlschreiber. Insomma in tanti possono aspirare a un posto nei primi otto. Italiani presenti: Paolo Lorenzi contro Laslo Djere e Andreas Seppi contro John Patrick Smith. Difficile per il primo, più chance per il secondo anche se l’avversario successivo sarebbe Anderson.
SECONDO QUARTO: [3] Marin Cilic – [6] Grigor Dimitrov
Marin Cilic è forse il secondo favorito dopo Federer per la vittoria finale, ha un tabellone semplice nei primi turni (Nishioka, Kubler o Pella e probabilmente Krajinovic) ma attenzione agli ottavi dove lo aspettano Lucas Pouille o Milos Raonic. Il francese non è in buona forma ma ha le qualità per far bene sull’erba e il canadese ai Championships ha già giocato una finale. Nell’eventuale quarto lo sfidante di Cilic dovrebbe essere Grigor Dimitrov ma al bulgaro la sorte ha riservato Stan Wawrinka al primo turno. Per il numero 6 del seeding può esserci anche un terzo turno interessante contro Stefanos Tsitsipas mentre agli ottavi possibile match con John Isner o Pablo Carreno Busta. Entrambi non hanno mai brillato sull’erba di Wimbledon quindi c’è spazio anche per giocatori meno quotati. Italiani: Stefano Travaglia ha superato le qualificazioni e non parte certo battuto contro John Millman, lo stesso per Thomas Fabbiano che affronta Yuki Bhambri.
TERZO QUARTO: [7] Dominic Thiem o [12] Novak Djokovic – [4] Alexander Zverev
Non è andata bene a Dominic Thiem: prima l’esordio con Baghdatis, poi Karen Khachanov e magari Fernando Verdasco al terzo turno. A completare l’opera un ottavo contro Novak Djokovic o Kyle Edmund. Insomma per l’austriaco non sarà semplice fare strada in una parte di tabellone interessante. Anche Alexander Zverev non sarà contento: primi turni abbordabili ma negli ottavi può affrontare Kei Nishikori oppure Nick Kyrgios prima del quarto di finale contro uno dei big. È senza dubbio la parte di tabellone più impronosticabile. Tra gli italiani c’è solo Lorenzo Sonego, a cui la sorte ha dato un pass per il main draw come lucky loser: affronterà lo statunitense Taylor Fritz.
QUARTO QUARTO: [2] Rafael Nadal – [5] Juan Martin del Potro
L’ultima porzione del tabellone è quella di Rafael Nadal. Nessun torneo di preparazione prima di scendere in campo ai Championships, dove lo spagnolo non raggiunge i quarti da sette anni. Dovrà stare attento più che a Dudi Sela all’esordio ai possibili incroci con Vasek Pospisil o Mikhail Kukushkin e ancora contro Mischa Zverev o magari il nostro Marco Cecchinato. Nei quarti Rafa potrebbe affrontare Juan Martin del Potro ma attenzione perche l’argentino potrebbe dover fare i conti con Feliciano Lopez al secondo turno e uno tra Benoit Paire, Andy Murray, Jeremy Chardy e Denis Shapovalov al terzo. Agli ottavi l’avversario designato sarebbe invece David Goffin. Tre gli azzurri: Matteo Berrettini affronterà un Jack Sock non in gran condizione, Fabio Fognini fa il suo esordio contro Taro Daniel e il già citato Marco Cecchinato affronta il giovane Alex De Minaur.
Possibili quarti di finale
[1] Roger Federer vs [8] Kevin Anderson
[3] Marin Cilic vs [6] Grigor Dimitrov
[7] Dominic Thiem o [12] Novak Djokovic vs [4] Alexander Zverev
[2] Rafael Nadal vs [5] Juan Martin del Potro
Primi turni dei big
[1] Roger Federer vs Dusan Lajovic
[3] Marin Cilic vs [PR] Yoshihito Nishioka
[7] Dominic Thiem vs Marcos Baghdatis
[12] Novak Djokovic vs Tennys Sandgren
Stan Wawrinka vs [6] Grigor Dimitrov
[4] Alexander Zverev vs [PR] James Duckworth
[5] Juan Martin del Potro vs Peter Gojowczyk
Andy Murray vs Benoit Paire
[2] Rafael Nadal vs Dudi Sela
Primi turni più interessanti
Gael Monfils vs [23] Richard Gasquet
Stan Wawrinka vs [6] Grigor Dimitrov
[7] Dominic Thiem vs Marcos Baghdatis
Andy Murray vs Benoit Paire
Daniil Medvedev vs [16] Borna Coric
Primi turni degli italiani
Lorenzi vs Djere
Seppi vs Smith
[Q]Travaglia vs Millman
[Q] Fabbiano vs Bhambri
[LL] Sonego vs Fritz
Berrettini vs [18] Sock
[19] Fognini vs Daniel
[29] Cecchinato vs De Minaur
L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…