Ultim'ora

L’Italia di Wimbledon funziona, bravi tutti gli azzurri

Ancora buone notize da Wimbledon, anche se in realtà le qualificazioni si giocano a Roehampton. Degli otto italiani in gara ha perso soltanto Salvatore Caruso ma il vincitore del match è stato Stefano Napolitano, quindi in ogni caso avremmo perso un nostro rappresentante. Splendide le prestazioni degli altri sei, che hanno realizzato addirittura un en plein. Ha cominciato Luca Vanni che dopo aver perso il primo set al tiebreak ha rimontato lo sloveno Blaz Rola; è stato poi il turno di Travaglia che ha inflitto un duplice 6-4 al tedesco Max Moraing; ottimo Fabbiano con l’altro tedesco Tobias Kamke e bravo anche Sonego che ha concesso il secondo set al francese Constant Lestienne prima di chiudere 6-2 al terzo; Bolelli ha sofferto il primo set contro il croato Viktor Galovic ma poi ha vinto anche lui senza troppe difficoltà. Splendida battaglia portata a termine vittoriosamente quella di Alessandro Giannessi che contro l’estone Jurgen Zopp ha vinto dopo tre ore e dieci minuti di grandissima partita. Giannessi ha avuto due match point nel tiebreak del secondo set e due nel quattordicesimo game del terzo. Ma il ventottenne spezzino ha dovuto attendere altri dieci game per chiudere il match per 13-11, al sesto match point. Giannessi fra l’altro ha vinto l’unico match “contro pronostico” visto che tutti gli altri italiani erano più avanti dei rivali nel ranking ATP. Toccherà a lui l’altro derby, contro Stefano Travaglia, quindi mal che vada avremo almeno un altro italiano nel main draw. Degli altri cinque forse il solo Sonego è atteso da un match proibitivo, contro Ernests Gulbis anche se poco tempo fa Sonego è riuscito a batterlo con un doppio 6-3. Però eravamo sul cemento.  Incontri tutt’altro che proibitivi per Bolelli, contro Bradley Klahn; per Fabbiano, contro il taiwanese Jung; per Napolitano contro Gregoire Barrere. Qualche difficoltà in più potrebbe trovarla Vanni contro il francese Stephane Robert, ma sperare non costa nulla.

En passant, buone anche le prove delle quattto italiane impegnate nel primo turno di qualificazione. La sola  a perdere è stata Jasmine Paolini poi buone vittorie per Pieri, Chiesa e Trevisan.

Risultati

L. Vanni b. B. Rola 6-7(5) 6-4 6-3
S. Travaglia b. M. Moraing 6-4 6-4
A. Giannessi b. J. Zopp 6-3 6-7(7) 13-11
L. Sonego b. C. Lestienne 6-4 4-6 6-2
T. Fabbiano b. T. Kamke 6-1 7-5
S. Bolelli b.  V. Galovic 7-6(4) 6-3
S. Napolitano b. S. Caruso 5-7 6-2 6-2

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiori d’arancio per Ok Tennis

Dopo lunga e tormentata attesa si è finalmente compiuto il misfatto. Il nostro redattore Marco…

14 ore ago

Zheng vittoriosa tra l’invasione dei fan. Sabalenka, bene l’esordio

A Pechino è finalmente arrivato il momento della più attesa di tutte: Zheng Qinwen. Il…

15 ore ago

Arriva il ricorso Wada, mazzata per Sinner: cosa succede ora

Arriva una mazzata per Jannik Sinner. Pesantissima. Il caso doping per lui non è chiuso…

21 ore ago

Paolini vince una gran lotta, Cocciaretto cede dopo quasi 3 ore

È stata una giornata molto intensa per le tenniste italiane impegnate subito nel WTA 1000…

1 giorno ago

WTA Pechino: Gauff e Osaka faticano, bene Pegula

La parte bassa del tabellone di Pechino ha allineato le 16 giocatrici rimaste al terzo…

2 giorni ago

Cocciaretto si impone al terzo set. Muchova sul velluto

Elisabetta Cocciaretto è riuscita a passare il primo turno nell'importante WTA 1000 di Pechino, penultimo…

3 giorni ago