Extra

Cornet, cade l’accusa sul terzo controllo antidoping a sorpresa saltato

Alizé Cornet non sarà punta dal tribunale indipendente per aver saltato 3 controlli anti-doping a sorpresa nel giro di 12 mesi. La sentenza è giunta nel pomeriggio di martedì 15 maggio e comunica che la tennista francese è stata sollevata da ogni accusa perché il Doping Control Officer non avrebbe fatto tutto secondo la norma. Testualmente: the DCO did not do “what was reasonable in the circumstances (i.e. given the nature of the specified location) to try to locate the [player], short of giving [her] any advance notice of the test.”. Tradotto: il DCO (Doping Control Test) non ha fatto quello che era ragionevole fare in queste circostanze (ad esempio data la natura del posto indicato) per provare a localizzare l’atleta, a parte darle qualche notizia in anticipo del test”.

Per queste ragioni, come recita il comunicato diffuso sul sito ITF, l’accusa contro la transalpina è totalmente crollata. Si chiude così un caso scoppiato verso la metà degli utimi Australian Open e che avrebbe dovuto portare la sentenza a marzo secondo le prime indiscrezioni quando invece si è protratta fino all’inizio di marzo. Cornet ha continuato a giocare nonostante fosse a conoscenza di una sentenza che sarebbe dovuta arrivare, con il rischio di essere squalificata per almeno 6 mesi o di una pesante multa da pagare. A Indian Wells, dopo il primo turno perso contro Sofya Zhuk, la francese ha raccontato di come stesse vivendo abbastanza male il momento e di come fosse influenzata da questa sentenza che doveva arrivare ma ancora non aveva notizie. Adesso, potrà tornare a giocare più libera.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

17 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

20 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago