Featured

ATP Istanbul: Lorenzi che peccato! Chardy troppo forte per Fabbiano

La buona notizia rimane che Lorenzi, dopo 4 mesi terribili, è riuscito a tornare alla vittoria, addirittura due di fila.
Con Djere è stato il solito indomito lotattore, ma contro uno che non ha mai ceduto un metro di campo, ha dato vita ad una specie di incontro di lotta libera, come tante (troppe?) volte è capitato a Lorenzi. In questi casi il risultato diventa quasi un dettaglio, perché davvero vince chi resta in piedi. Tra il primo set – vinto al tiebreak da Lorenzi – e il secondo – vinto 7-5 da Djere è impossibile notare la differenza. Persino i 59 minuti sono uguali. Un break per parte prima del decimo game e l’unica osttile differenza il break che ha impedito un secondo tiebreak. Con queste premesse attendersi un terzo set diverso non aveva tanto senso e i due si sono limitati a posticipare break e controbreak, al settimo e all’ottavo game. Nel decimo Lorenzi salva due match point grazie ad una palla corta gestita male da Djere e ad una buona accelerazione di rovescio. L’epilogo non poteva essere che un altro tiebreak, che un Lorenzi ormai stremato cede a tre. Per l’italiano quanto meno la piccola soddisfazione di aver preso parte alla partita più lunga di sempre, a Istanbul, ben 3 ore e 18 minuti. Che sia stata anche estenuante è un altro discorso.

Nulla da fare neanche per Thomas Fabbiano, travolto da un avversario di altra caratura e che non ha dato nessuna possibilità all’italiano. I due non sono neanche troppo distanti in classifica (87 il francese, 100 l’italiano) ma davvero la pesantezza di palla non è paragonabile. Chardy non ha davvero avuto problemi, ha dovuto fronteggiare appena una palla break e insomma partita difficile da raccontare. Chardy ha chiuso entrambi i set togliendo il servizio a Fabbiano, che ha provato a difendersi ma più di così davvero non poteva fare. Il francese partirà favorito anche contro Taro Daniel, che ha superato Dutra Da Silva e magari riuscirà meglio a imbrogliare le carte per resistere alla potenza del francese.

 

Quarti di finale

M. Jaziri b. [7] J. Vesely 3-6 6-4 6-1
L. Djere b. [5] P. Lorenzi 6-7(5) 7-5 7-6(3)
T. Daniel b. R. Dutra Da Silva 1-6 6-1 6-4
J. Chardy b. T. Fabbiano 6-2 6-2

Evaristo Desio

Grandissimo conoscitore di tennis, guardato e giocato. Lui ha tanti segreti ma il tennis non ne ha per lui. Veramente: se trovate qualcuno di più bravo segnalatecelo.

Share
Published by
Evaristo Desio

Recent Posts

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

8 ore ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

14 ore ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

17 ore ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

2 giorni ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

2 giorni ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

2 giorni ago