Ultim'ora

WTA Lugano: tracollo azzurro. Passa solo Pieri (che batte Chiesa)

Quattro azzurre presenti tabellone di qualificazione del WTA International di Lugano, solo una è riuscita ad accedere al turno decisivo. Considerando, oltretutto, che c’era un derby tutto italiano in programma, il bilancio negativo è presto illustrato. Pochissima fortuna per le nostre atlete impegnate nella prima edizione del torneo svizzero, che ha sostituito Biel dopo un solo anno, con Jessica Pieri unica rappresentante che avanza al turno finale dopo il successo per 4-6 6-2 6-4 contro Deborah Chiesa.

Classe 1997 e numero 220 del mondo, la toscana ha rimontato la trentina con due set dove ha ottenuto ottime percentuali alla battuta (53 prime palle in campo su 54 punti giocati, in totale, tra secondo e terzo set) e domani affronterà Danka Kovinic per cercare l’approdo nel suo primo tabellone principale WTA. Provando a sognare, un eventuale successo contro la montenegrina, numero 3 del seeding e 125 del mondo, aprirebbe le porte ad alcuni confronti veramente significativi (soprattutto a livello di esperienza) contro Kristina Mladenovic (numero 1 del tabellone principale), Laura Siegemund (ottima interprete della terra battuta), la wild-card locale Stefanie Voegele, Aliaksandra Sasnovich (numero 6 del seeding), Viktorija Golubic, Anett Kontaveit o Donna Vekic. Si è creato un posto in più perché Carla Suarez Navarro, numero 3 del seeding, ha dato forfait per un problema all’anca.

Niente da fare, oltre che per Chiesa, anche per le altre due italiane oggi e sia Roberta Vinci sia Martina Trevisan hanno rimediato due sconfitte molto pesanti. La tarantina, ora numero 163 delle classifiche mondiali e a poche settimane dal ritiro ufficiale di Roma, ha ceduto 6-1 6-3 contro Kathinka Von Deichmann, giocatrice del Liechtenstein numero 183 del mondo. Trevisan, numero 207 del mondo, si è arresa 6-1 6-2 contro Marie Bouzkova.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

21 ore ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

1 giorno ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

1 giorno ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

2 giorni ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

3 giorni ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

3 giorni ago