Non è riuscito, Matteo Berrettini, a compiere l’ultimo step verso il tabellone principale del Master 1000 di Indian Wells. Il romano, numero 108 del mondo, è stato sconfitto 6-3 1-6 6-3 contro Peter Polanski, numero 134 che guadagna dunque un posto tra i 96 che lotteranno per il titolo.
Il canadese ha preso il comando del primo set sul 3-3, nel primo turno di battuta difficile per l’azzurro. Alla terza palla break l’errore fatale che è costato l’allungo dell’avversario e la fine del parziale con 8 punti a 2 negli ultimi game. Un dato utile a far capire l’andamento della partita di Matteo è il servizio: 50% di prime in campo nel primo set, 75% nel secondo, 54% nel terzo.
È sembrato, in entrambi i parziali conclusi negativamente, che la testa abbia giocato un ruolo fondamentale: troppo negativo dopo il break che ha deciso il primo set, incapace di costruire una vera reazione in quello decisivo, perdendosi tra errori, scambi remissivi e un atteggiamento negativo verso se stesso. Polanski, nel set finale, ha preso il vantaggio sull’1-1 chiudendo un game molto lungo, dove era salito avanti 15-40 e ha concretizzato alla terza chance con un doppio fallo dell’avversario per salire sul 2-1 e servizio. Tanti rimpianti per Matteo in quel game, perché una volta rimesso la situazione in parità ha avuto a sua volta 2 occasioni per tenere il servizio e sulla seconda ha mancato un dritto comodo da metà campo, col nastro che ha mandato la palla fuori.
Polanski ha preso grande slancio e ha perso solo 2 punti alla battuta nei successivi 3 turni di servizio. Berrettini invece è andato via via spegnendosi fino al break finale, sul 3-5, che ha visto concludere definitivamente la sua avventura in California.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…