Featured

Ranking ATP/WTA: Halep di nuovo in vetta. Fognini rientra fra i primi venti

Nuovo cambio al vertice nel ranking WTA: Simona Halep si riappropria del trono dopo un mese di interregno Wozniacki. Nessuna delle duellanti è scesa in campo, ma a Caroline è “scaduta” la finale colta a Dubai dodici mesi or sono e tanto è bastato affinché il controsorpasso divenisse realtà. Per la rumena, ancora a secco di trofei Slam, ha inizio quindi la diciassettesima settimana complessiva in vetta, dopo le sedici di fila trascorse tra il 9 ottobre e il 28 gennaio.

Nell’elite mondiale avanza anche Petra Kvitova, che sorpassa Angelique Kerber facendo sua la nona posizione. La finale raggiunta negli Emirati Arabi consente a Daria Kasatkina di migliorare il career high, entrando per la prima volta in carriera fra le top twenty: la russa è giusto ventesima, quattro gradini più su rispetto a lunedì scorso.

Addirittura trenta le posizioni scalate da Alison Van Uytvanck, che ha sbancato Budapest: la belga si issa direttamente alla cinquantesima. In discesa, al contrario, la lettone Anastasija Sevastova (21; – 5) e l’ungherese Timea Babos (43; – 8).

Tutte in crescita, più o meno rilevante, le migliori azzurre, a partire dalla leader Camila Giorgi, sessantunesima (+ 2). Seguono Francesca Schiavone (91; + 2), Sara Errani (125; + 18 grazie al secondo turno raggiunto a Dubai partendo dalle qualificazioni), Roberta Vinci (149; + 7), Jasmine Paolini (156; + 8) e Deborah Chiesa (177; + 1).

Fra i top ten del ranking ATP si registra il doppio passo indietro di Jack Sock, cui è uscito dal conteggio il titolo conquistato l’anno scorso a Delray Beach: lo statunitense scivola dunque dall’ottavo al decimo gradino. A passargli avanti sono Kevin Anderson, ottavo, e Juan Martin Del Potro, nono: per il sudafricano si tratta del primato personale.

Subito dietro, anche Sam Querrey, nonostante l’uscita all’esordio in Florida, si regala il career high (11; + 1), sfruttando il calo di Pablo Carreno Busta (14; – 3), finalista dodici mesi or sono nel “500” di Rio de Janeiro.

In Brasile stavolta a prevalere è stato Diego Schwartzman, che irrompe così per la prima volta fra i top twenty: l’argentino è diciottesimo (+ 5). In forte ascesa anche il finalista Fernando Verdasco (27; + 13), Karen Khachanov, impostosi a Marsiglia (41; + 6), Peter Gojowczyk, arrivato al match clou a Delray Beach (51; + 13), Frances Tiafoe, che in Florida ha conquistato il primo titolo (61; + 30), e Nicolas Jarry, in semi a Rio (73; + 21).

Prosegue invece il calo di due ex top five come Jo-Wilfried Tsonga (36; – 9) e Milos Raonic (40; – 8), nel 2017 rispettivamente vincitore a Marsiglia e finalista a Delray Beach.

Per quanto riguarda gli italiani, la semi a Rio, seconda dell’anno dopo Sydney, consente a Fabio Fognini di rientrare nei primi venti (20; + 1). Il ligure, che vanta un best ranking al numero 13 stabilito nel marzo 2014, vi mancava da più di tre anni, ossia dal gennaio 2015. Dietro di lui troviamo Paolo Lorenzi (53; – 1), Andreas Seppi (62; – 3), Thomas Fabbiano (78; + 3) e Marco Cecchinato (103; – 1).

Il Challenger di Bergamo regala avanzamenti di rilievo a diversi azzurri, su tutti il trionfatore Matteo Berrettini, ormai vicinissimo all’ingresso tra i cento (104; + 17). Segno nettamente positivo, inoltre, per il semifinalista Lorenzo Sonego (157; + 15), il finalista Stefano Napolitano (175; + 32) e Salvatore Caruso , fermatosi ai quarti (182; + 7). Da notare anche la crescita di Stefano Travaglia (119; + 10), giunto al secondo turno dalle quali a Marsiglia. Tra i primi duecento abbiamo anche Alessandro Giannessi (156; + 3) e Simone Bolelli (174; – 3).

I top ten del ranking ATP: 1 Roger Federer, 2 Rafael Nadal, 3 Marin Cilic, 4 Grigor Dimitrov, 5 Alexander Zverev, 6 Dominic Thiem, 7 David Goffin, 8 Kevin Anderson (+ 1), 9 Juan Martin Del Potro (+ 1), 10 Jack Sock (- 2).

Le top ten del ranking WTA: 1 Simona Halep (+ 1), 2 Caroline Wozniacki (- 1), 3 Garbine Muguruza, 4 Elina Svitolina, 5 Karolina Pliskova, 6 Jelena Ostapenko, 7 Caroline Garcia, 8 Venus Williams, 9 Petra Kvitova  (+ 1), 10 Angelique Kerber (- 1).

Fabrizio Fidecaro

Share
Published by
Fabrizio Fidecaro

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

11 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

14 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

18 ore ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago